INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Turismo montano, arriva 1 milione e mezzo dalla Regione

I promotori dell’emendamento, Imprudente, Liris e Santangelo: «Ripartenza del comparto, fortemente penalizzato dall’Emergenza».

Un milione e mezzo di euro per garantire la sicurezza delle attività legate al turismo montano e la prevenzione sanitaria nella fruizione delle aree di accoglienza, di rifugi, dei centri visita, delle aree e dei parchi attrezzati che ricadono nei Comuni montani e nelle aree protette.

È quanto prevede un emendamento sulla prevenzione del coronavirus nelle aree montane promosso dal Vicepresidente della Giunta Emanuele Imprudente, dall’Assessore regionale al Bilancio e alle Aree interne, Guido Liris e dal Vicepresidente del Consiglio Regionale Roberto Santangelo.

Il provvedimento è inserito nell’ambito del progetto di legge approvato dal Consiglio Regionale per il sostegno al comparto economico-produttivo e sociale dell’Abruzzo.

La norma prevede che la Regione erogherà per il 2020 ai Comuni e agli enti Parco nazionale e regionale un contributo, la cui entità è stabilita dalla giunta con deliberazione su proposta dei dipartimenti competenti in materia di parchi e riserve naturali e aree interne, che conterrà criteri e modalità per la presentazione delle domande e per la quantificazione del contributo, le spese ammissibili le modalità di erogazione e rendicontazione. A copertura del provvedimento è stato definito uno stanziamento di 1,5 milioni di euro.

«Si tratta di una norma di fondamentale importanza – spiegano Imprudente, Liris e Santangelo – che consente di sostenere la ripartenza di attività centrali per il turismo delle aree interne e montane, comparto che assume particolare significato e che è stato fortemente penalizzato dall’emergenza Coronavirus. In questo modo si potranno tornare a frequentare rifugi e parchi attrezzati in totale sicurezza con ricadute evidenti e immediate sulle dinamiche turistiche.

La Regione conferma in questo modo l’attenzione alle aree interne e montane e soprattutto la grande spinta propulsiva per la ripresa delle attività economiche e commerciali dopo il blocco del Coronavirus».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Eccellenza: il Capistrello cade, sorride l’Angizia. Paterno travolto a domicilio

Giornata agrodolce per le marsicane: si ferma il Capistrello contro il Vasto Marina, primo successo ...
Redazione IMN

Roberta Maiolini intervista il Dott. A. De Luca

Nel corso di "Pomeriggio live"
Redazione IMN

L’Isweb Avezzano Rugby ospita il Paganica

Per le due squadre si tratta del primo derby in serie A
Roberta Maiolini