INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

“Turismo e Custodia del Creato”, l’incontro sulle opportunità nello scenario del Santuario di San Gabriele

Il presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, parteciperà venerdì 6 e sabato 7 ottobre, nella suggestiva cornice del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso, a un incontro dal titolo “Turismo e Custodia del Creato”. La due giorni di dibattiti e confronti è stata organizzata dalla Pastorale Turismo, Sport e Tempo Libero Abruzzo-Molise, dalla Dmc Gran Sasso Laga e dal Centro Sportivo Italiano CSI regionale, con l’obiettivo di dialogare, con tutti gli operatori del settore e i portatori di interesse, su quelle che sono le potenzialità e le opportunità turistiche offerte dalle aree interne montane e sul lavoro di sviluppo e promozione di questi territori, che deve essere in linea con il rispetto della natura e del Creato e sempre nell’ottica di un turismo sostenibile.

Diverse le tematiche che verranno affrontate e che vedranno alternarsi importanti relatori provenienti da tutto il Paese che porteranno, in dote, il proprio bagaglio di esperienze dirette e la possibilità di sviluppare un nuovo percorso di crescita sostenibile per l’Abruzzo e il suo territorio montano, coniugando turismo religioso e naturalistico, sportivo ed eno-gastronomico.

Proprio la scorsa settimana si è svolta la 38esima Giornata Mondiale del Turismo e il tema prescelto, per questa edizione, è stato appunto “Il turismo sostenibile come strumento di sviluppo”, con il Sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi, che nel suo intervento ha parlato chiaramente di questo segmento come di una carta fondamentale per lo sviluppo turistico dell’Italia. Un concetto ribadito anche da Papa Francesco, che nel suo saluto alla Giornata Mondiale ha voluto ricordare come il turismo deve essere «responsabile, non distruttivo, né dannoso per l’ambiente e per il contesto socio-culturale su cui incide, in particolare rispettoso verso le popolazioni e il loro patrimonio», sottolineandone anche il valore come strumento positivo per combattere la povertà globale.

 

 

Fonte REGFLASH

foto di http://it.radiovaticana.va

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Al ‘Dei Marsi’ passa l’Albalonga: Avezzano messo KO da Cruz

Alice Pagliaroli

VIDEO. Da Grosseto a L’Aquila, il viaggio della legalità del neoprefetto Linardi: «A L’Aquila, c’è un problema ampio di sicurezza»

Gioia Chiostri

Confindustria L’Aquila: “In provincia oltre 3500 lavoratori in cassa integrazione”

Riccardo Podda, presidente di Confindustria L'Aquila, lancia l'allarme: "Rischio perdita di quote ...
Redazione IMN