INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Tua Spa, visite sanitarie per gli autisti: l’azienda di trasporti abruzzese riduce le distanze

L’azienda Tua Spa opta per la praticità: ora le visite sanitarie per i dipendenti si svolgeranno all’interno della regione, vicino alle sedi lavorative. Tua Spa ha raggiunto un altro importante obiettivo di organizzazione aziendale e di razionalizzazione dei costi: effettuare, nella regione Abruzzo, i servizi di visite sanitarie per il personale aziendale.  È stato infatti sottoscritto nei giorni scorsi, presso la sede Tua Spa di Pescara, una prima convenzione tra le aziende sanitarie abruzzesi e la società di trasporto regionale.

Il personale Tua Spa, per l’espletamento degli obblighi sanitari, non dovrà più rivolgersi a strutture al di fuori dei confini regionali. L’accordo attuale, infatti, permette ad autisti e al personale amministrativo di recarsi in strutture poco distanti dalle sedi di lavoro per effettuare gli esami periodici obbligatori finalizzati a verificare l’idoneità alla mansione svolta.

I benefici sono diversi, sia in termini qualitativi che di economicità aziendale. Si eviteranno, infatti, trasferte in distretti sanitari fuori regione, scomode per i lavoratori ed onerose per l’azienda. L’accordo permetterà, inoltre, di ottimizzare i servizi erogati poiché gli esami clinici di routine potranno essere effettuati, ad esempio, al termine del turno lavorativo, garantendo una continuità del servizio a pieno organico e limitando spese e costi per l’azienda in termini di giornate di permesso e rimborsi chilometrici.

Presenti alla firma della convenzione, il presidente di Tua SpA, Luciano D’Amico, ed il direttore generale della Asl di Pescara, Armando Mancini.

 «Per conseguire una crescita sostenibile – ha dichiarato il presidente D’Amico – un’azienda deve perseguire una strategia di riduzione dei costi e, nel contempo, promuovere una costante ottimizzazione dei servizi erogati. In questa direzione – ha aggiunto D’Amico – la convenzione sottoscritta garantisce un risparmio netto per l’azienda, una razionalizzazione dei turni e delle presenze degli autisti e, soprattutto, un miglioramento della qualità della vita dei nostri dipendenti, che non sono più costretti al sacrificio delle visite mediche fuori regione, spesso con orari molto scomodi. Stiamo lavorando per estendere questa convenzione anche per il personale addetto al ramo ferroviario sottoposto ad una normativa estremamente articolata soprattutto quando si viaggia sulla infrastruttura nazionale».

Per la sottoscrizione della convenzione, Tua SpA ha registrato riscontri positivi anche da parte delle sigle sindacali.

Un accordo che, dunque, sembra soddisfare tutte le parti in gioco. La Tua Spa, grazie a questa convenzione, facilita i controlli medici ai suoi autisti ed evita costi e tempi, in modo da dare un taglio netto alle ‘noie’ dei suoi dipendenti, garantendo loro un maggiore equilibrio tra vita privata e doveri lavorativi.

 

Foto di: Metasociale

Altre notizie che potrebbero interessarti

Meteo, piogge sparse per il giorno di Natale, Santo Stefano col sole

Redazione IMN

Avezzano: bagno di folla per Imprudente

"Marsica al centro nella strategia di rilancio e sviluppo della Regione Abruzzo"
Giulia Monaco

Pianella: Coldiretti, domenica sfilata trattori

Giornata del Ringraziamento con la benedizione degli animali con il Vescovo Valentinetti
Roberta Maiolini