INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

TUA, in servizio in provincia dell’Aquila 6 nuovi bus

Giuliante: “Prosegue la campagna di ammodernamento del parco mezzi TUA in servizio in tutto l’Abruzzo”

La provincia dell’Aquila potrà contare su 6 nuovi bus di ultima generazione che renderanno sempre più moderna e all’avanguardia la flotta aziendale della TUA, società di trasporti della Regione Abruzzo, in servizio nell’aquilano. I mezzi, degli Iveco Crossway Low Entry Line E6 da 12,10 metri di lunghezza, sono stati presentati questa mattina a Bazzano nella sede aquilana dell’azienda nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Presidente della TUA Gianfranco Giuliante, il Direttore Generale Maxmilian Di Pasquale, il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ed il Sindaco di Avezzano Gianni di Pangrazio.

I 6 nuovi bus della Iveco, che si aggiungono agli 8 già consegnati circa un mese fa a L’Aquila, rientrano a pieno titolo nel piano di rinnovamento generale del parco gomma aziendale e presentano caratteristiche tecnologiche di rilievo assoluto quali: un bassissimo impatto ambientale (le emissioni sono conformi alla più recente direttiva EURO 6 step D) e una serie di tecnologie all’avanguardia come le emettitrici/validatrici di titoli di viaggio, il POS per la bigliettazione con carte di credito, un sistema conta-passeggeri alle porte, il sistema TVCC di controllo retromarcia (telecamera esterna) e porta posteriore (telecamera interna) con monitor sul cruscotto del conducente e un computer e rete telematica di bordo per l’interfacciamento in tempo reale con la centrale operativa. I nuovi mezzi sono, inoltre, equipaggiati con un impianto di spegnimento automatico degli incendi nel vano motore ad acqua nebulizzata, ma anche sistemi elettronici di sicurezza della frenata e della stabilità in marcia del veicolo.

“TUA conferma la sua vocazione “green” e punta, su tutto il territorio regionale, ad imprimere una svolta decisiva al rinnovamento del proprio parco mezzi” ha dichiarato il Presidente della TUA SPA, Gianfranco Giuliante, nel presentare i nuovi bus agli amministratori e alla stampa aquilana. “Si tratta infatti di mezzi di ultima generazione, a bassissimo impatto ambientale, che rientrano a pieno titolo nella strada intrapresa da TUA verso uno sviluppo sostenibile e finalizzato alla transizione ecologica che la nostra azienda punta a favorire attraverso tutta una serie di processi di mitigazione dell’impatto ambientale, innovazione e aumento della competitività”.

I 6 mezzi presentati oggi a L’Aquila si uniscono agli 8 già in servizio presso l’area metropolitana di Pescara e Chieti e al minibus a metano a basso impatto ambientale impiegato sul comune di Pescara. “Quello che vogliamo lanciare è un segnale di “ripartenza” per tutto il trasporto pubblico abruzzese che, dopo la pandemia, si prepara al ritorno della normalità attrezzandosi con una flotta all’avanguardia che renda sempre più sicura, comoda e “green” la mobilità degli abruzzesi”.​

Altre notizie che potrebbero interessarti

Urban Center Avezzano: De Angelis propone alla Bcc di diventare soci

Redazione IMN

Nasce il francobollo dedicato alle Industrie Toscanini

Il francobollo ordinario appartiene alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed ...
Redazione IMN

Avezzano Bene Comune: “Il termine civismo fa rima con cinismo”

Nelle liste delle coalizioni, per Avezzano Bene Comune, si evincono "fenomeni di trasformismo". La ...
Redazione IMN