INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Trivelle, Mazzocca chiede il ricorso straordinario al Capo dello Stato per la tutela della costa abruzzese

Un ricorso straordinario al Capo dello Stato contro il decreto ministeriale in contrasto con la politica di difesa e di tutela della costa abruzzese di questa amministrazione regionale. Il sottosegretario all’Ambiente, Mario Mazzocca, ha chiesto all’avvocatura regionale di proporre ricorso straordinario al Capo dello Stato avverso il DM 07.12.2016, pubblicato in GU il 03.4.2017.

«Già nel gennaio 2016 – dichiara Mazzocca – avevo messo in guardia dai rischi connessi alla soppressione della norma che prevedeva la redazione del ‘Piano delle Aree’, uno strumento utile per la programmazione dello sviluppo del territorio, aprendo così la strada ad interventi non congrui con tali obiettivi». Nello specifico, il decreto ripristina sia la possibilità di ricerca ed estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi in terraferma, nel mare territoriale e nelle piattaforme continentali, sia il recupero delle riserve esistenti anche entro le 12 miglia.

«È la smentita definitiva – prosegue Mazzocca – di tutte le parole spese dal governo durante il periodo referendario di aprile scorso per dire che il referendum sollevava questioni di lana caprina, in particolare perché la legge escludeva già nuove trivellazioni entro le 12 miglia dalla costa». «Ci troviamo di fronte all’ennesimo atto scritto nottetempo in favore delle multinazionali che fa rientrare dalla finestra ciò che si era cacciato dalla porta, causando un grave danno alle nostre comunità, poiché da un lato viene rimessa in forte discussione la strategia di sviluppo sostenibile della nostra Regione (Parco della Costa Teatina e non solo), dall’altro vengono disattesi gli obiettivi concordati e sottoscritti nella conferenza di ONU Parigi su Clima ed Energia. Non abbiamo intenzione di fermarci».

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Regione Abruzzo

 

Foto di: ilmessaggero.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Beccato dalla Polizia mentre spaccia, arrestato 37enne

Redazione IMN

“Avviso di sfratto a Marsilio”

D'Alessandro: "Immagino che lui sia a Roma in questo momento, fa bene perché è lì che lo ...
Redazione IMN

Innocenzi (Indipendente Pd): “Meloni venga a confrontarsi qui”

Rita Innocenzi torna ad incalzare Giorgia Meloni candidata per il centrodestra nel suo stesso ...
Redazione IMN