INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Tribunali minori, Di Pangrazio incontra il Ministro Orlando: «Seguirà una prima riunione operativa»

Si intensifica l’azione politica istituzionale della Regione per la salvaguardia dei Tribunali d’Abruzzo. Il Presidente Giuseppe Di Pangrazio raccogliendo l’invito del Presidente D’Alfonso di coordinare i lavori delle commissione per la salvaguardia dei tribunali minori, (istituita con la delibera di giunta 640 del 2017, ed in attuazione della legge regionale n.10 del 27 gennaio 2017) al fine di indirizzare i lavori della stessa, ha voluto incontrate il Ministro Andrea Orlando a Roma lo scorso 30 novembre.

 

Di Pangrazio ha rappresentato le criticità esistenti in Abruzzo sui presidi di legalità che costituiscono le ragioni di fondo dell’azione istituzionale regionale intrapresa: la totale assenza di presidi giudiziari nel Sud della regione, le caratteristiche territoriali e infrastrutturali, le aree particolarmente esposte ad esigenze di sicurezza e legalità nei territori.

 

Il Ministro Orlando ha riconosciuto la fondatezza e la validità della commissione istituzionale auspicando che si faccia responsabilmente carico di raccogliere, con ogni obiettività, dati e proposte, redigendo un piano da sottoporre agli Organismi preposti che potranno tener conto delle indicazioni, formulando di conseguenza le osservazioni, i pareri, ed ogni atto idoneo ad attuare i percorsi legislativi necessari a sostenere le ragioni esposte.

 

«I lavori della Commissione inizieranno con estrema sollecitudine – afferma il Presidente Di Pangrazio –  ed auspico che gli esiti saranno importanti e con risvolti positivi per  il sistema giudiziario regionale. È un impegno che ci siamo dati con grande senso di responsabilità, le cui ragioni, sono state riconosciute dal Ministro Orlando. Già dalla prossima settimana saranno invitati gli altri componenti per una prima riunione operativa».

 

 

Fonte: Consiglio Regionale d’Abruzzo

 

Foto di: siciliainformazioni.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

La festa del Volto Santo a Tagliacozzo

Migliaia in piazza per la processione
Redazione IMN

VIDEO. Vicenda Crab, assemblea dei soci rinviata a data da destinarsi: le 12 mensilità dei lavoratori restano ancora appese al filo

Gioia Chiostri

Domani il tour bike della Transumanza approda a Villavallelonga

A seguire, cena tipica dei pastori transumanti. Sarà presente anche l'assessore alle aree interne ...
Redazione IMN