INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tribunali minori da salvare: la Pezzopane si appella al neo Governo

Il 21 ottobre incontro decisivo a Montecitorio sul loro destino.

Si torna a battere (politicamente) il ferro ancora caldo della lotta per la vita dei tribunali non provinciali. Questa volta, è la deputata Pezzopane che si schiera a favore della salvezza, appellandosi direttamente al neo Governo giallo-rosso. “Chiediamo al Governo di intervenire urgentemente e in tempi adeguati sulla situazione dei tribunali abruzzesi di Avezzano e Sulmona in provincia de L’Aquila, e Lanciano e Vasto in provincia di Chieti”.

Il tribunale di Avezzano – afferma ancora Stefania Pezzopane – è rimasto praticamente senza giudici, il che configura una grave situazione di carenza di organico con conseguente intasamento e rinvio permanente dei procedimenti giudiziari. Tutti e quattro i tribunali abruzzesi furono dichiarati soppressi dalla riforma della Giustizie dei governi Berlusconi e Monti e sono rimasti aperti grazie a proroghe che scadranno nel 2021. Vasto e Lanciano, con l’accordo fra Comuni e Ordini forensi, hanno anche elaborato una proposta di accorpamento in un unico Tribunale con funzioni complementari”.

“Nel corso del mese di ottobre prenderà il via la fase decisiva. Intanto Avezzano e Sulmona continuano entrambi a mantenere la propria linea di autonomia. – dice – Il 21 ottobre a Montecitorio è programmato un summit sul destino dei tribunali abruzzesi. Davanti all’Integruppo Parlamentare Geografia Giudiziaria a Palazzo Montecitorio ci saranno i presidenti degli Ordini degli Avvocati e i Presidenti dei Tribunali abruzzesi per affrontare la questione dei tribunali ingiustamente definiti minori e soppressi, tra cui i quattro abruzzesi. Ci auguriamo che il governo e il ministro della Giustizia non sottovalutino il problema”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A.S.D. Sauli Boxe in prima linea: a Celano i Campionati Italiani Elite

Redazione IMN

Avezzano: 18enne sviene in casa, intervenuti i Vigili del Fuoco e il 118

Redazione IMN

Avezzano, crisi Usa-Cina approda alla facoltà di Giurisprudenza

“La guerra dei dazi” il seminario sullo scontro delle due potenze sul fronte commerciale
Redazione IMN