INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Tribunali ancora da salvare, vice del Senato oggi ad Avezzano

Rossomando conclude la visita in Abruzzo oggi, con le due tappe di Sulmona e Avezzano: “Sosteniamo emendamento di proroga, se serve faremo altre proposte”.

“Sosteniamo l’emendamento che dispone la proroga dei tribunali abruzzesi per dare modo di esaminare proposte e soluzioni nel merito. In ogni caso, se servirà, saremo pronti a fare altre proposte”: lo ha detto Anna Rossomando, vicepresidente del Senato e responsabile nazionale Giustizia del Partito Democratico, nel corso del viaggio organizzato dal Pd Abruzzo che l’ha portata in due giorni, il 22 e 23 luglio, a Vasto, Lanciano, Sulmona e Avezzano per esaminare da vicino, con gli operatori della giustizia e gli amministratori, le ragioni della necessità di prorogare l’operatività dei quattro presidi regionali.

L’emendamento a cui ha fatto riferimento Rossomando, che prorogherebbe fino al 2024 i quattro tribunali, in esame al Senato, è sostenuto trasversalmente da tutte le forze politiche.

“Questo viaggio – ha detto Rossomando – è servito per ascoltare le istanze e i dati concreti di questo territorio, direttamente dagli operatori e dagli amministratori. Ci sono aspetti sociali e di coesione territoriale che hanno un impatto importante, c’è una responsabilità dal punto di vista dei servizi e una questione di sbilanciamento geografico. C’è bisogno della proroga anche per tenere conto delle proposte evolutive che arrivano da questi territori”.

La vicepresidente del Senato si è soffermata anche sulla questione della carenza di organico che affligge il sistema giustizia nel nostro Paese, Abruzzo compreso, ricordando l’approvazione di importanti provvedimenti, tra cui quello sul reclutamento, che costituiranno da questo punto di vista una vera e propria inversione di tendenza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In due con monopattino su tangenziale, multati a Pescara

Contestate circolazione su strada vietata e trasporto passeggero
Redazione IMN

Incendio tra Bussi e Collepietro

In fiamme cento ettari di bosco in Abruzzo. Incendio divampato tra la provincia di Pescara e quella ...
Redazione IMN

VIDEO. Plus Ultra, ecco il primo arrivo alla corte di Principe: Alessandro Angelini vestirà rossoblu

Alice Pagliaroli