INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Trenino panoramico, premi studenteschi e show: a Trasacco il Natale è super

Quest’anno, il Natale, a Trasacco, sarà festeggiato in grande stile. Domani, 22, e dopodomani, venerdì 23 dicembre, ci sarà, infatti, la due giorni dedicata alla festa della Natività, mirata, nel 2016, a una totale partecipazione della cittadinanza trasaccana. Dai bambini ai ragazzi, fino ai più grandi, il Comune di Trasacco ha curato, quest’anno, un’organizzazione di iniziative, che regalerà, alla sua gente, una festa indimenticabile, da trascorrere nell’amorevole cornice familiare.

15621842_10210233427586176_3381859212714835664_nQuindi: pronti-via con il trenino dei bambini. Giovedì 22 dicembre, l’appuntamento per i più piccini è all’Ara, dove, alle ore 15 in punto, partirà una locomotiva addobbata a festa, per condurre i bambini in un giro panoramico del paese. Un’occasione, questa, per i bimbi del posto, per socializzare e divertirsi, attraversando le strade decorate di una Trasacco vestita dello spirito del Natale.

Un giovedì prenatalizio di giubilo infantile, insomma, quello che vivrà Trasacco, il quale cederà il posto, poi, alla cultura. Venerdì 23 dicembre, infatti, molti saranno gli eventi caratterizzanti il programma istituzionale della cittadina marsicana. La tabella di marcia prevede, per iniziare, la premiazione degli studenti trasaccani meritevoli, che si terrà all’Auditorium. Una cerimonia alla quale il Comune di Trasacco tiene in modo particolare, poiché finalizzata a ‘ricompensare’ gli studiosi che si sono rivelati essere più costanti, nell’arco del loro percorso di studi. Spazio, poi, agli autori emergenti.

La seconda parte del pomeriggio decembrino trasaccano, prevedrà la presentazione di ben due libri appena editi. Alle ore 16 e 30, verrà presentata al pubblico l’opera ‘Sofia in punta di piedi’. Si tratta del secondo volume pubblicato da Tamara Macera, giovane autrice pescinese. A seguire, poi, alle ore 18, invece, sarà il turno della cultura letteraria autoctona: verrà presentato il fantasy intitolato ‘Il gioiello del Gilhun’, del trasaccano Antonello Venditti. Sempre l’auditorium ospiterà, al contempo, un’esposizione di pastelli illustrativi fantasy e vari quadri artistici.

Ma il mix di arte, cultura ed intrattenimento non finirà qui. La sera del 23 dicembre si svolgerà, sempre all’15541455_10210233427626177_2721327655840521039_ninterno dell’Auditorium popolare, il ‘Tu si que vales’, show, questo, che su modello del format televisivo targato Mediaset, punterà ad esporre in vetrina giovani e giovanissimi talenti trasaccani. L’evento, basato sulla libera fantasia e sulla creatività dei bambini partecipanti, ne promette, fin da ora, delle belle. Alla fine delle numerose esibizioni delle future promesse di Trasacco, inoltre, una giuria valuterà le performance eseguite, assegnando un premio a sorpresa a tutti i partecipanti.

Il sindaco Mario Quaglieri, contattato da InfoMediaNews, si è mostrato soddisfatto di quanto programmato, ma, soprattutto, orgoglioso della collaborazione maturata con gli studenti trasaccani. «L’organizzazione dei numerosi eventi a tema per le festività natalizie è stata possibile – precisa il primo cittadino – anche grazie al contributo prestato dagli alunni di Trasacco, che hanno preso parte al progetto scuola-lavoro. Indispensabile il loro ruolo nella coordinazione delle attività inserite nel programma festivo e la loro partecipazione fisica e morale agli eventi in prima persona, come l’allestimento del presepe o la presentazione di alcune manifestazioni».

Un Natale pieno, quello firmato Trasacco 2016, quindi, che, si spera, possa essere l’occasione per tutte le famiglie del paese, di vivere una bella festa, circondate da una gioiosa atmosfera cittadina e dal calore dei propri cari. «Il Natale è la festa della famiglia – aggiunge e conclude Mario Quaglieri – La speranza che ci ha portato ad organizzare manifestazioni così ricche è quella di offrire, alla gente di Trasacco, quel clima di serenità e convivialità, necessario a far riscoprire la magia insita nel Natale anche a chi non riesce più, oggi, per motivi personali, a sorridere, in un giorno lieto come quello natalizio».

 

Foto di: ilsaronno.it

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Danneggiata auto del consigliere Leonardo Scimia

Il giovane consigliere ha trovato due pneumatici a terra, tagliati in più parti e ha sporto ...
Redazione IMN

Blitz antidroga a Celano, scattano le manette per una coppia di marocchini

Luca Sabatini

Avezzano, oggi inaugurazione della mostra d’arte “Amara terra mia”

Nella Pro Loco di Avezzano si terrà, oggi alle ore 18, l’inaugurazione della mostra di pittura ...
Redazione IMN