INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tre appuntamenti dedicati al libro “L’ozio coatto”

Il 25, 26 e 27 ottobre a Pescara, Lanciano e Sulmona

Il 25, 26 e 27 ottobre sarà presentato il libro “L’ozio coatto” di Giuseppe Lorentini, responsabile e curatore del Centro di documentazione on line campocasoli.org.
Il primo appuntamento è a Pescara, venerdì 25 ottobre alle 17.00. L’evento, fortemente voluto e organizzato dall’ANPI Comitato Provinciale di Pescara con il patrocinio della Provincia di Pescara e della Fondazione Brigata Maiella, avrà luogo nella Sala figlia di Iorio in Piazza Italia. Sarà l’occasione per discutere insieme all’autore con la partecipazione di relatori esperti come Matteo Stefanori, Giuseppe Perri e Nicola Palombaro sull’internamento civile fascista, che interessò molto da vicino l’Abruzzo: i campi di concentramento in regione, infatti, furono ben 15 su un totale di 48 nell’intera penisola e 63 furono le “località di internamento libero” che il regime fascista-monarchico istituì durante la Seconda guerra mondiale tra il 1940 ed il 1943.
Domenica 27 ottobre alle ore 17:00 seguirà un’altra presentazione a Lanciano presso la Sala di Conversazione organizzata da Santino Spinelli in nome dell’UCRI, L’Unione delle Comunità Romanès Italia, con il patrocinio del Comune di Lanciano. Icks Borea leggerà alcuni brani tratti dal libro L’ozio coatto.
Per finire, lunedì 28 ottobre, alle ore 17:00, sarà la volta di Sulmona. La presentazione del libro è organizzata dall’Associazione culturale “Il Sentiero della Libertà” con il patrocinio dell’ANPI sez. Valle Peligna e la Sezione Archivio di Stato di Sulmona. A parlane con l’autore saranno Mario Setta, Mario Giulio Salzano con la conduzione di Maria Rosaria La Morgia. Si parlerà delle storie di Sulmona e di Casoli nei due diversi campi di concentramento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Zootecnia montana: lezioni col prof Di Persio al “Serpieri”

Riprendono i cicli di video-conferenze al Serpieri di Avezzano. La prima videoconferenza, prevista ...
Redazione IMN

Avezzano in lutto per la morte di Giuseppe Mancini

Aveva 43 anni. Oggi i funerali
Redazione IMN

Giornata contro la violenza sulle donne: l’impegno di FdI

Iniziative votate al supporto e alla prevenzione
Redazione IMN