INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Trasacco accende la notte…di corsa: torna mercoledì la 38esima Notturna trasaccana

Tre, due, uno, si corre. Trasacco spalanca le porte per ospitare centinaia di giovani e meno giovani, atleti e amatori, volenterosi di mettersi alla prova e prendere parte ad una delle manifestazioni più famose d’Abruzzo, di sicuro sul podio delle gare più affascinanti da correre e da vivere. Mercoledì 29 agosto torna la competizione più antica della Marsica, la 38esima Notturna trasaccana, 9 chilometri di corsa competitiva attraverso la Trasacco nuova e quella storica, vecchia più delle sue tradizioni e delle sue storie, non solo sportive.

 

 

Partenza da Piazza San Cesidio, cuore del paese marsicano, alle ore 20 e 30, poi tre giri da tre chilometri ciascuno, per la manifestazione organizzata e curata dalla Polisportiva Plus Ultra di Trasacco, passando per la zona più nuova della cittadina, da Via Muzio Febonio a Via Roma, si giunge, alla parte bassa del paese e, quasi nel tratto finale del percorso, alla Torre, dopo l’ultimazione dei lavori che hanno interessato la storica struttura, poi si arriva al centro storico, per l’occasione interamente illuminato dalla luce delle fiaccole. Un giro che si ripeterà, dunque, fino a decretare il più veloce, cioè colui che completerà il percorso prestabilito nel minor tempo possibile.

 

 

Sono già aperte le iscrizioni: finora più di 50 persone hanno registrato la propria presenza alla manifestazione sportiva, si prevede, però, una partecipazione di circa 200 persone, provenienti da tutto il Centro Italia. La Notturna trasaccana, patrocinata dal Comune, prevede, inoltre, al suo interno, il trofeo Elgizio Cancelli, il cui vincitore viene deciso dopo la conclusione delle stessa competizione. A conquistare la giuria sarà chi riuscirà a distinguersi, per svariati motivi. «Il trofeo potrebbe essere vinto dal rappresentante di una delle associazioni che ha saputo maggiormente distinguersi, oppure dal primo arrivato del paese. Si deciderà solo a giochi fatti», spiega alla Redazione di Info Media News, Alvise Di Salvatore, presidente Polisportiva Plus Ultra. In palio per il fortunato vincitore un’opera in ferro battuto, frutto dell’arte talentuosa di Mauro Cancelli, figlio del Cavaliere Elgizio, scomparso 24 anni fa.

 

 

Sarà soprattutto in memoria di Elgizio, che falcata dopo falcata, prenderà vita la corsa, firmando la sua edizione numero 38. Una gara ormai istituzionale nel territorio d’Abruzzo, che richiama appassionati della disciplina da tutta l’Italia centrale e che riunisce la Marsica sportiva. «Si tratta in assoluto di una delle gare più belle d’Abruzzo, la corsa all’aperto, sotto la luce delle stelle, tra le scintille delle fiaccole che fanno risplendere il cuore antico di Trasacco e nel ricordo di chi non c’è più ma ha lasciato traccia dell’incancellabile. Gara prestigiosa per la sua storia e per il suo significato, il resto lo farà, come sempre, lo sport».

 

Notizia a cura dell’Addetto Stampa della Società sportiva Plus Ultra Mersia Angelini

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ospedale Avezzano, Fedele: “Grave carenza ostetriche”

Consigliere M5S: "Non farò un passo indietro su quanto sta avvenendo all'interno dell'ospedale di ...
Redazione IMN

Teramo salvo: ok a iscrizione in Serie C

Il Diavolo può programmare la prossima stagione
Redazione IMN

La domenica dei Flauti Itineranti nella Valle di Amplero

Tina Sucapane: un viaggio di musica e natura nelle cose antiche fatte di vita e di storia
Redazione IMN