INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

“Trabocchi line”, i treni ‘green’ in giro per l’Abruzzo

Diventa possibile, ogni giorno, raggiungere comodamente in treno le splendide spiagge e riserve naturali, portando la propria bici. Febbo: “Non poteva essere diversamente, visto che siamo la Regione verde d'Europa”.

Febbo

Questa mattina è stata presentata “Trabocchi Line”, un’iniziativa fondata su una sinergia con Trenitalia e sul turismo green, grazie alle nuove risorse a disposizione della Regione.
Infatti, circa 5 milioni di euro sono a disposizione della Regione per aggiornare tecnologicamente i treni e per aumentare il numero delle biciclette che sarà possibile portare nelle carrozze. Risorse che consentiranno di valorizzare appieno l’iniziativa “Trabocchi line”.

Raggiungere comodamente le splendide spiagge della Costa dei Trabocchi, spingersi lungo l’intero percorso della pista ciclo-pedonale che scorre adiacente al tracciato ferroviario, per godere di una vista mozzafiato sui trabocchi di S. Vito e Fossacesia, sui faraglioni di Ortona, sulla Riserva Naturale di Punta Aderci e sui promontori di Punta di Acquabella e Punta Ferruccio diventa possibile ogni giorno, fino al 13 settembre, proprio grazie a Trabocchi Line.

Si tratta della nuova idea di viaggio “leisure” di Trenitalia Abruzzo (Gruppo FS Italiane) e Regione Abruzzo, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali.
Fino a venti corse giornaliere di andata e ritorno, tutte green, che collegano direttamente le tre stazioni di Pescara (Centrale, Porta Nuova e Tribunale) a quelle di questo suggestivo tratto della costa adriatica abruzzese.

“Trabocchi Line” è stata presentata, questa mattina, a Pescara, in Regione da Umberto D’Annuntiis, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Mauro Febbo, assessore al Turismo, e Marco Trotta, direttore regionale di Trenitalia.

Il sottosegretario D’Annuntiis ha parlato di una “ulteriore iniziativa che, grazie alla sinergia con Trenitalia, favorisce una perfetta fruizione di un tratto di costa estremamente suggestivo che va da Pescara a San Salvo e che arriva fino a Termoli, in Molise.

Sui treni, che saranno adeguatamente attrezzati, si potranno trasportare le biciclette. Inoltre, si potrà decidere di scendere in una qualsiasi stazione per godere appieno delle bellezze naturalistiche e delle prelibatezze enogastronomiche”.

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore Febbo – di una scelta perfettamente in linea con il programma di sviluppo turistico della Regione che ci vede puntare sul turismo lento e su quello green, totalmente sostenibile a livello ambientale. E non poteva essere diversamente visto che siamo la Regione verde d’Europa”.
“In più, – ha aggiunto – va detto che questa scelta si coniuga sia con il progetto “mob”, lanciato già lo scorso anno, che consisteva nella promozione dell’intermodalità treno-bici-bus sia con la strategia, che abbiamo messo in piedi, in grado di trasformare la Costa dei Trabocchi e, quindi, il trabocco in generale in uno degli elementi maggiormente caratterizzanti il brand Abruzzo”.

Il nuovo servizio viene effettuato con treni dotati di tutti i comfort e spazi dedicati alle bici. Grazie alle fermate intermedie nelle principali località della costa – Francavilla, Tollo, Ortona, S. Vito, Fossacesia, Casalbordino, Porto di Vasto e Vasto San Salvo per arrivare fino a Termoli – si può scegliere di raggiungere le spiagge e tuffarsi nella acque cristalline di questo incantevole tratto di costa, gustare le prelibate specialità culinarie nostrane, sconfinare nei percorsi naturalistici di Punta Aderci o godersi, a piedi o in bici, il panorama dalla Via Verde dei Trabocchi, autentico gioiello di questo lembo di costa adriatica.

Gli orari del Trabocchi Line sono pubblicati sui sistemi di vendita Trenitalia: da Pescara fino a Vasto e Termoli con 20 collegamenti nei giorni feriali (a partire dalle 5,05) e 16 nei giorni festivi (dalle 7,05). Poco meno di un’ora il tempo di viaggio per raggiungere Vasto da Pescara.

Trabocchi Line è solo una delle tante tessere del mosaico che Trenitalia ha predisposto per la stagione estiva, sotto l’hashtag #riparTIAMOitalia, proponendo anche quest’anno il treno come soluzione più comoda, affidabile e vantaggiosa per raggiungere le mete turistiche. Proprio una splendida immagine dei Trabocchi, tra l’altro, è la copertina del numero di luglio de La Freccia, il magazine mensile di FS Italiane, sfogliabile online su fsnews.it e su issuu.com, raggiungibile anche dal canale Telegram FSNews e dai profili Twitter @fsnews_it e @LaFreccia_Mag. Trenitalia offre nei weekend la promo Estate Insieme che al costo di 49 euro permette di viaggiare ovunque, illimitatamente, per 4 fine settimana, dalle 12 del venerdì alle 12 del lunedì. Disponibile la versione XL per godere, senza pensieri, di tutti i weekend dell’estate al prezzo di 149 euro. Per le famiglie, grazie alla promozione Junior, un ragazzo sotto i 15 anni viaggia gratis per ogni adulto pagante. Per chi parte per un tour dell’Italia zaino in spalla Plus3 e Plus5 consentono viaggi illimitati per 3 o 5 giorni a partire da 40 euro. E, per finire, una speciale opportunità riservata agli abbonati a Trenitalia è la promo Viaggia con me: i titolari di un abbonamento regionale viaggiano ovunque in due al prezzo di un solo biglietto

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giro d’Italia, tutto pronto per la grande partenza

La carovana rosa accende i riflettori sull'Abruzzo
Redazione IMN

Covid-19, ozono-terapia: arriva il via libera del comitato etico regionale

Al Covid Hospital di Atri partirà la sperimentazione. Quaresimale, capogruppo della Lega in ...
Redazione IMN

Progetto “Angeli del Velino”, lezioni agli studenti sulla montagna sicura

L'assessore Gallese: "L'obiettivo è quello di educare i ragazzi alla fruizione della montagna in ...
Redazione IMN