INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Trabocchi, Corte Costituzionale respinge il ricorso

Dall'organo di garanzia costituzionale, sono state dichiarate non fondate le questioni di legittimità che erano state sollevate. La Legge regionale era stata impugnata su ricorso del Governo.

Ieri, la Corte Costituzionale ha respinto il ricorso del Governo contro la Legge Regionale numero 7 del 10 giugno 2019 relativa al recupero e alla valorizzazione dei trabocchi della costa abruzzese, dichiarando non fondate le questioni di legittimità costituzionale che erano state sollevate.

“La Legge regionale, ispirata dall’assessore Campitelli e approvata dal Consiglio Regionale – ha sottolineato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – era stata impugnata su ricorso del Governo. Oggi la Corte riconosce la correttezza e la legittimità costituzionale di una legge che abbiamo voluto e approvato e che già dalla scorsa stagione ha permesso a numerosi operatori di poter svolgere le proprie attività economiche. Una sentenza che garantisce la certezza del diritto”.

Soddisfazione per la sentenza è stata espressa anche dall’assessore Nicola Campitelli: “La legge è stata pensata, ideata e votata in soli 30 giorni. La conferma da parte della Corte Costituzionale consolida il percorso di salvaguardia dei trabocchi. Ricordo che contro questa legge fecero ostruzionismo ed esultarono i partiti di opposizione. Avrebbero fatto meglio a difendere la Regione e il lavoro fatto per garantire l’economia e il turismo, invece si schierarono contro le ragioni dell’Abruzzo e dei traboccanti permettendosi di dare lezioni di diritto costituzionale che oggi respingiamo al mittente”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il cordoglio di Mario Quaglieri per Ortu

"Perdiamo un punto di riferimento centrale nella Sanità aquilana e regionale"
Giulia Monaco

Pescara: violenza sessuale in strada, arrestato un senegalese

Redazione IMN

Coronavirus: 2 nuovi casi ad Avezzano

Una delle due persone contagiate è giovane
Redazione IMN