INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Torna ‘Trasacco in musica’, la seconda stagione sulle ali delle note: protagonista la chitarra

Vento musicale nell’aria trasaccana del 2018, appena al principio. Una tempesta perfetta, di note e di armonie, farà vibrare le corde dell’atmosfera della cittadina marsicana, che ospiterà la seconda Stagione musicale organizzata dall’Associazione culturale ‘Arturo Toscanini’, guidata dal presidente, il maestro Eginio Notarpasquale. Saranno cinque gli appuntamenti che scandiranno i tempi musicali dell’evento artistico, patrocinato dal Comune di Trasacco, che si svolgerà tra le pareti dell’Auditorium ‘Pietro Taricone’, spalmati in cinque date a partire dal 7 gennaio, fino al 18 marzo prossimo.

 

26539983_10204347119235576_1567683218_o (1)«Leitmotiv dell’intero progetto, che conserva il titolo della passata edizione ‘Trasacco in musica’, il suono caldo della chitarra classica», annuncia alla Redazione di Info Media News il maestro Eginio Notarpasquale. La musica alzerà il suo volume, per la prima volta quindi, il 7 gennaio, con un duo di chitarre classiche. Sul palco si esibiranno lo stesso maestro e curatore della manifestazione, Eginio Notarpasquale, e il maestro Roberto Bisegna. «Secondo incontro con il mondo musicale domenica 21 gennaio, quando sarà ancora la chitarra classica, questa volta, però, accompagnata dal violino, ad allietare quanti saranno seduti ad ascoltare il repertorio proposto. Alessandro Minci, direttore dell’Accademia di Cassino, sarà alla chitarra classica, mentre Loreto Gismondi sarà al violino, per un duo che intreccerà volumi e toni musicali in un abbinamento tutto da gustare», spiega ancora Notarpasquale.

 

Tuffo tra le note del Barocco previsto per domenica 4 febbraio, data dell’appuntamento numero tre della stagione musicale. Il maestro Luca Di Berardino regalerà numeri alla tiorba ed Esteban Lobs Dellepiane che suonerà la viola da gamba, «entrambi gli strumenti antenati del più moderno strumento della chitarra». Spazio, in occasione del quarto concerto del 25 febbraio, ad un trio jazz, che si avvarrà della partecipazione della cantante Carla Polce, con l’accompagnamento della chitarra di Vincenzo Ragione, e con Fabio Colella e Fabrizio Ginoble, rispettivamente alla batteria e all’organo.

‘Trasacco in musica’ chiuderà, ufficialmente, il sipario con il concerto in programma, da calendario, domenica 18 marzo. «Protagonisti dell’evento finale il Trio Cardoso e Tony Vitagliani, con Guido Ottombrino, Alessandro Giancola e Massimiliano De Foglio alla chitarra classica e Tony Vitagliani, invece, alle percussioni». L’orario di inizio dei concerti è alle 17 e 30 e l’ingresso è libero. Basterà solo armarsi di orecchio per lasciarsi trasportare nei mondi ultrasensoriali della musica, liberando la mente dai pensieri e volando sulle ali delle note.

 

«Il progetto che, oltre al contributo economico dell’Amministrazione, sarà finanziato dall’Associazione di cui sono presidente e da numerosi sponsor, ha l’obiettivo di promuovere la musica, classica e non, nel nostro territorio. Verrà sperimentato il suono della chitarra nelle melodie jazzistiche». «Mi auguro – conclude il maestro Notarpasquale – che ci sia una grande partecipazione di pubblico e che, magari, almeno per una volta, vengano messi da parte i pregiudizi per lasciar spazio al puro interesse. Con la speranza che possa crescere, anche se con il tempo, la passione verso la buona musica».

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, ok a interventi in zona Teatro dei Marsi

Edificio commerciale e nuovi parcheggi tra via Cavalieri di Vittorio Veneto e via Allende
Redazione IMN

Ex Vesuvius: qualcosa si muove veramente

Speranze di essere assunti per i dipendenti licenziati tre anni fa
Redazione IMN

Concorso di idee per le scuole d’Italia sul Milite Ignoto, “La Patria e la Memoria”

Al via l’iniziativa “Il Milite Ignoto: Patria e Memoria”. Le opere dovranno essere inviate entro ...
Redazione IMN