INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Torna “Sapori e Saperi del Velino”, dal 23 settembre alla scoperta del gusto

Si alza il sipario sull’ottava edizione di Sapori e Saperi del Velino. L’evento tutto incentrato su ambiente, cultura ed enogastronomia andrà in scena ancora una volta nell’incantevole cornice del borgo di Rosciolo de’ Marsi, frazione di Magliano de’ Marsi. L’appuntamento, che in passato ha riscosso molto successo portando nei vicoli e nelle piazze di Rosciolo migliaia di persone, aprirà i battenti sabato 23 settembre alle 19 e si concluderà domenica 24 nella splendida cornice di Santa Maria in Valle Porclaneta. Sapori e Saperi del Velino 2017, patrocinato dall’associazione Borghi Autentici d’Italia e dalla Camera commercio dell’Aquila, e fortemente voluto dalla Pro Loco con il supporto del Comune di Magliano de’ Marsi, sarà l’occasione per assaporare i prodotti del territorio, preparati nelle cantine aperte per l’occasione, ma anche per entrare in contatto con quella suggestiva atmosfera che si vive ancora nel borgo alle pendici del Velino. Ricco e pieno di sorprese il programma che vedrà l’apertura degli stand eno-gastronomici sabato 23 alle 19. Immediato sarà il tuffo dei visitatori tra il cibo, il territorio, gli antichi mestieri, la cultura popolare e l’artigianato locale.

 

Domenica 24, invece, a partire dalle 10 nella chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta sarà tenuta la tavola rotonda dedicata a “Esperienze, progetti e opportunità per il recupero del borgo di Rosciolo: il valore del territorio” l’occasione per creare un ampio confronto tra i locali, i rappresentanti delle istituzioni e gli operatori di riferimento di diversi settori che porteranno le loro esperienze. La mattinata culturale continuerà alle 12.30 con un concerto dell’orchestra “I flauti Toscanini” diretti dal maestro Paolo Totti che eseguirà “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Nel primo pomeriggio, infine, giungeranno a Rosciolo i camminatori che prenderanno parte alla tappa dimostrativa del Cammino dei Briganti da Cartore per unirsi ai saluti finali e premiare il vincitore del concorso “scatta, posta, vinci” che sta vedendo molti camminatori postare le foto realizzate nella suggestiva “Cornice del Velino” sulla pagina Facebook dell’evento.

Fonte e foto: Saperi e Sapori del Velino

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. I bimbi di Trasacco a lezione dalla Guardia di Finanza: dimostrazione pratica e teoretica con i cani del Soccorso Alpino

Redazione IMN

VIDEO. Serie D, perde ancora l’Avezzano: terzo KO stagionale con il Real Giulianova

Redazione IMN

‘Domenica in… festa’, a Celano giochi e divertimento per tutta la famiglia

Redazione IMN