INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Torna sabato 18 agosto la 34esima Cronoscalata ciclistica di Civitella Alfedena

Torna sabato 18 agosto a Civitella Alfedena (L’Aquila) la “Cronoscalata ciclistica”, classica del ciclismo abruzzese. Organizzata dall’Asd Civitella Alfedena la manifestazione si svolgerà nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo ed è aperta a tutte le categorie.

 

 

La gara, anche per questa trentaquattresima edizione, mantiene invariate tutte le sue caratteristiche: percorso di circa 4 chilometri, con partenza da Villetta Barrea e con arrivo a Civitella Alfedena. L’ultimo tratto del percorso è quello decisamente più duro e ripido, e proprio per questo ai ciclisti, che possono usare bici da corsa e mountain bike, viene consigliato il rapporto 36/24-26.

 

 

La gara è organizzata dal patron Antonio Ricci, ideatore dell’appuntamento e che ancora oggi porta avanti con costanza e passione questa manifestazione sportiva, con il patrocinio e il contributo del Comune di Civitella Alfedena e della BCC Roma. Ricci è noto anche per essere il creatore dell’U Dulcitt, panetto a base di mandorla a forma di orsetto, tipico del Parco nazionale d’Abruzzo e della fiaccolata natalizia di Civitella Alfedena. Una giornata di festa e sport, che inizierà con il ritrovo fissato per le ore 15 e 30 nella sala congressi ‘Orsa Maggiore’ di Civitella Alfedena.

 

 

I ciclistici partiranno singolarmente da Villetta Barrea (strada provinciale 59) e proseguiranno su via Duca degli Abruzzi, via Nazionale, piazza Pagliara e fare quindi arrivo alla Fonte Cippeta. Un percorso di 3.410 metri su asfalto e pavé. Per tutti sarà una sfida contro il tempo, che sarà rilevato dai cronometristi. Alle 18 la premiazione. All’atleta più giovane sarà assegnato il ‘Memorial Cavalier Nisio Pizzuti’, per anni sostenitore della manifestazione.

 

 

Anche in questa edizione ci sarà un momento dedicato al sociale e avrà come tema le migrazioni e i diritti umani. Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Civitella Alfedena, Giancarlo Massimi, il sindaco di Villetta Barrea, Giuseppina Colantoni, il sindaco di Barrea, Andrea Scarnecchia, il presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Antonio Carrara, e il presidente del comitato provinciale L’Aquila della Federazione Ciclistica Italiana, Fernando Ranalli, l’organizzatore della Gran Fondo del Parco, Simone Carbutti, e Renzo Lulli figlio di Edmondo Lulli, scopritore di Fausto Coppi.

 

 

 

Per informazioni è possibile telefonare al numero 392 8168828.

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa Cronoscalata ciclistica di Civitella Alfedena

Altre notizie che potrebbero interessarti

GDF L’Aquila: sequestro di 2,7 quintali di “botti”

Denunciato un responsabile
Roberta Maiolini

Roberta Maiolini intervista Giuliano Montaldi

L'intervista, in diretta, è andata in onda nel corso della trasmissione di oggi pomeriggio, ...
Redazione IMN

Prostituzione, sgominato racket a Pescara: 11 persone arrestate

Redazione IMN