INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Torna l’ora solare a partire dalle 3 di questa notte: si godrà di un’ora di luce in più

Restare sul tempo, senza correre costantemente, con l’orologio da taschino nel panciotto, come era costretto a fare il Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie. Sarà possibile per tutti, a partire da questa notte stessa, semplicemente spostando di un’ora le lancette dell’orologio. Sta per tornare, infatti, la cosiddetta ora solare. Alle ore 3 di questa notte basterà far tornare l’orario del proprio orologio, o della propria sveglia, indietro di un’ora esatta.

Ben più difficile sarà, invece, cambiare ed adeguare i propri ritmi di vita quotidiana allo spostamento dell’ora, che, tuttavia, consentirà di avere più luce nell’arco della giornata. Dopo aver sistemato, in base a quella che è la convenzione internazionale che regola, di conseguenza, i fusi orari mondiali, le sveglie in proprio possesso, bisognerà attendere che sia l’orologio biologico, che regola l’organismo umano, a fare la sua parte.

“Secondo l’articolo 22 della legge 96 del 2010, recependo la direttiva del Parlamento Europeo, fu fissato l’inizio dell’ora legale alle ore 2 del mattino dell’ultima domenica di marzo, mentre il termine delle 3 del mattino come principio dell’ora solare, a partire dall’ultima domenica di ottobre. Una pratica comunque già svolta in Italia fin dal 1996”(Wikipedia).

 

Foto di: ilpost.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Orsa Amarena, oggi manifestazione a Pescina

Da Wwf a Italia Nostra: "Basta odio verso fauna selvatica"
Redazione IMN

Caso Cospito, telefonata annuncia attentato

Al giornale anche lettera contro Meloni e Crosetto. Indaga la Digos
Redazione IMN

Coronavirus in Italia: dimessi e guariti superano i 185 mila

Cala il numero degli assistiti, di 918 pazienti rispetto alla giornata precedente. In Abruzzo sono ...
Redazione IMN