INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Torna la Stagione Musicale al Teatro dei Marsi: in scena lo spettacolo ‘Chaplin in Jazz’

Dopo l’appuntamento con ‘Kiss Me, Kate’, musical basato sulle musiche dello straordinario Cole Porter, torna la Stagione Musicale al Teatro dei Marsi e lo fa con un nuovo, attesissimo, spettacolo capace di fondere la magia del cinema d’autore con quella della musica jazz, adatta come poche a fare da colonna sonora a storie e fatti di inizio ‘900.

chaplin in jazz (1)Venerdì 1 marzo, a partire dalle ore 21, sul palcoscenico marsicano andrà in scena ‘Chaplin in Jazz’: Mauro Campobasso e Mauro Manzoni, dopo il recente ‘Out To Lynch’, ritornano alle origini del cinema con Charlie Chaplin. I due musicisti delineano un progetto in cui il linguaggio comico e visivo del primo Charlie Chaplin si fonde ad atmosfere astratte e rarefatte, fino a improvvisi rock e jazz. Ciò che nasce è un progetto in cui il mondo chapliniano non viene prevaricato dalle musiche, che tendono a sottolinearne le tematiche interiormente drammatiche e comiche al tempo stesso.

L’immagine è l’obiettivo primario della sonorizzazione e la musica si pone come funzione di aiuto alla narrazione. Questa volta, non è più un montaggio con la filologia ad esso collegata a farla da padrone, ma due corti di Charlie Chaplin; quasi due piccoli film, in cui si alternano le tematiche più disparate, dal comico al dramma, fino ad elementi di pura azione e avventura.

Tra i due corti un breve ma significativo montaggio, che racconta in immagini e parole sullo schermo il mondo creativo del grande maestro.

Fonte e Foto di: Teatro dei Marsi

Altre notizie che potrebbero interessarti

Madre e figlio di Collarmele arrestati per droga

Scattano i domiciliari per madre e figlio, residenti a Collarmele. Sono stati arrestati dalle ...
Redazione IMN

Santa Croce rivince gara, “Regione sbaglia come 5 anni fa”

Il sindaco contro i funzionari della Regione Abruzzo: "La Regione approva la proposta di ...
Redazione IMN

VIDEO. Trasporti: la Tua Abruzzo assume 79 persone e potenzia il parco macchine con 206 nuovi autobus

Claudia Ursitti