INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Torna la Sagra della Castagna Roscetta a Grancia: un weekend da ‘assaggiare’ e scoprire a 360 gradi

Sarà l’odore di caldarroste, tra la strada centrale addobbata a festa, a riempire l’aria della frazione di Grancia di Morino, per i due giorni dedicati alla Sagra della Castagna Roscetta. Torna infatti puntuale, nel calendario della stagione autunnale del Comune di Morino, l’evento che, annualmente, raccoglie nel piccolo centro rovetano, numerosi turisti e amanti del frutto gelosamente custodito dai ricci di bosco.

 

L’apertura delle danze è prevista per le ore 18 di domani, sabato 14 ottobre, con gli stand enogastronomici che si prepareranno ad ospitare i curiosi e gli affamati di ricette genuine, collocati, per l’occasione, lungo via della Vittoria e in Piazza Sant’Antonio, ed aperti sino a tarda sera. Domenica 15 ottobre, invece, sarà festa fin dal principio della giornata, quando arriverà il momento dello sport, ad accompagnare i piatti e le prelibatezze di un tempo passato. Alle ore 10 in punto, infatti, ci sarà la partenza del quinto ‘Trail Zompo Lo Schioppo’, tra i sentieri naturali del Parco che contorna il paesaggio verde del comune morinese.

 

granciaProprio natura e storia saranno protagoniste dell’evento. Alle ore 11 di domenica avrà inizio l’escursione guidata alla scoperta del borgo di Morino Vecchio, distrutto, quasi completamente, dal terremoto del 1915 e recentemente riportato alla luce, grazie al lavoro dei volontari di Morino. Da anni, inoltre, nel corso della manifestazione di promozione della castagna roscetta, viene riservato uno spazio dedicato alla premiazione degli studenti che si sono distinti nei rispettivi studi scolastici, attraverso la consegna delle borse di studio finanziate dal Comune di Morino, parallelamente al contributo di personaggi del luogo e non, che hanno scelto di destinare parte del loro patrimonio personale ai meritevoli alunni del territorio comunale.

 

Il programma festivo proseguirà alle ore 15 e 30 con la premiazione dei vincitori del Trail. Dalle ore 13 avranno il via le visite guidate all’interno dell’Ecomuseo sito in Piazza Sant’Antonio, per l’occasione sono in programma anche diversi laboratori didattici per l’intrattenimento formativo dei bambini, locali e non. Una festa dai colori dell’autunno e dal sapore della cucina antica, che raccoglie l’intera comunità di Grancia, ormai da 21 anni. Un mix di incontri, scoperte, corse – che si muovono tra il verde della natura morinese – di divertimento e calore genuino, in attesa che siano le gambe svelte dei turisti ad attraversare il centro vestito d’autenticità.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tenta suicidio lungo linea ferroviaria, salvata

Il militare è riuscito a convincere la donna dopo diversi tentativi
Redazione IMN

Pierluigi Biondi positivo al Covid

Il sindaco dell'Aquila: "Sono vaccinato e mi sento tranquillo"
Redazione IMN

“Regione non paga strutture che accolgono profughi”

"L’indifferenza alle legittime richieste delle strutture alberghiere lascia sgomenti"
Redazione IMN