INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Torna in Abruzzo per il quarto anno ‘Scuola in Movimento’: ecco la tabella di marcia

La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, ha approvato il rinnovo della convenzione che permetterà di organizzare – per il quarto anno scolastico consecutivo – il progetto ‘Scuola in Movimento’, frutto di un’intesa tra la Regione, il Coni, l’Ufficio scolastico regionale e le università di Chieti-Pescara e dell’Aquila. Obiettivo dell’iniziativa è favorire la pratica sportiva anche tra i bambini più piccoli della scuola primaria, per sensibilizzarli – fin da piccoli – a un corretto stile di vita.

Per l’organizzazione, la giunta ha stanziato un finanziamento di un milione e 80mila euro, a valere sui fondi del Piano di Prevenzione 2014-2018. Sono previste 2 ore di attività motoria settimanali per gli alunni delle classi prime e seconde, in cui gli insegnanti saranno affiancati da un diplomato Isef, o da un laureato in Scienze motorie, cosi’ da approfondire una serie di tematiche, a partire dall’importanza di un corretto stile di vita, per scongiurare i rischi legati alla sedentarietà e al sovrappeso.

Lo scorso anno i bambini coinvolti nell’iniziativa sono stati circa 22mila, mentre gli istruttori sportivi inseriti nel progetto – che ha rappresentato per loro anche un’opportunità professionale – sono stati 150.

Fonte: Asipress

Foto di: Rete8

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cassino, rinvenuti attrezzi da scasso durante perquisizione

Redazione IMN

Il Paterno esce dal silenzio: arriva Nicola Della Penna

Redazione IMN

Restyling ad Avezzano, una grande piazza e una nuova scuola materna per Chiusa Resta dopo 10 anni di contenzioso

Redazione IMN