INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Torna il profumo dei Frantoi Aperti nella Valle Roveto: non prendete impegni dal 4 al 18 novembre

Dal 4 al 18 novembre 2018 si terrà la 16esima edizione della manifestazione ‘Frantoi Aperti in Valle Roveto’, cinque giornate in tre weekend consecutivi, un evento che valorizza il paesaggio rurale dell’Abruzzo interno, i borghi ad alta vocazione olivicola, i produttori di olio e l’Olio Extravergine di Oliva, proprio durante il periodo della raccolta e frangitura delle olive.

Sarà possibile degustare i tanti prodotti tipici e piatti di qualità, preparati con l’olio extravergine di oliva appena franto, partecipare a corsi di assaggio di olio, a visite guidate, al trekking tra gli ulivi e a molte altre attività per grandi e piccini.

Nel dettaglio il programma completo dell’iniziativa, organizzata dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto, dalla Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo, dalla Pro Loco di San Vincenzo Vecchio e dall’Associazione la Monicella della Valle Roveto.

Domenica 4 Novembre 2018 – 6° Trekking degli Ulivi

Nel primo fine settimana di Frantoi Aperti sarà protagonista il Trekking degli UliviDomenica 4 Novembre con partenza da San Vincenzo Valle Roveto, alle ore 8.00.

Una camminata lungo il percorso delle Strade dell’Olio, tra la raccolta delle olive nei campi e degustazioni di olio novello e prodotti tipici nei frantoi. Il percorso a piedi (16,5 km), di media difficoltà è inserito nel programma annuale delle Sezioni CAI “Valle Roveto”, “Avezzano” e “Vallelonga” ed è caratterizzato dalle seguiteti tappe: Centro Storico di Morrea, Eremo Madonna del Romitorio, Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio, Frantoio Comunità Agricola Valle roveto (già Tenuta Corsetti), Oleificio Cooperativa San Rocco, Chiesa di San Diodato in San Giovanni Vecchio e Antico Frantoio Blasetti. Si tratta di un percorso montano per cui è consigliabile abbigliamento idoneo con scarpe da montagna o da trekking. Durante il percorso verrà messa a dimora una piantina di olivo “Monicella”, in un area degradata e recuperata per l’occasione. Un’iniziativa per il recupero dell’ambiente e per valorizzare una produzione agricola di qualità.

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre 2018 – San Vincenzo Valle Roveto (Capoluogo)

La mattinata di Sabato sarà dedicata alla visita guidata delle scolaresche  ai frantoi. I bambini delle scuole della Marsica e della Ciociaria, assaggeranno il pane fresco con l’olio appena franto ed avranno l’opportunità di respirare appieno l’atmosfera, assistendo, grazie all’accoglienza e alla guida del frantoiano, alla spremitura delle olive.

In serata (dalle ore 19.00) cena con degustazione di prodotti e piatti tipici e musica dal vivo, nella sede della Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto.

Domenica spazio al consueto momento di approfondimento sulla stagione olivicola e sugli sviluppi del settore. Alle ore 10.00 nella sala consiliare del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, Convegno sul tema “Olivicoltura e Paesaggio: connubio vincente per l’economia della Valle Roveto”, con esperti ed operatori.

Pranzo (dalle ore 13.00) sempre all’interno della Sede della Pro Loco e nel pomeriggio (dalle ore 16.00), nella Sala Consiliare, Mini corso di degustazione dell’olio extravergine d’oliva, a cura del Dott. Luciano Pollastri (agronomo della Regione Abruzzo).

Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2018 – Cantine Aperte nel Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio

La 16esima Edizione di Frantoi Aperti chiuderà con il classico e molto atteso appuntamento con le Cantine Aperte nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio, Sabato 17 e Domenica 17 Novembre.

Sabato dalle ore 15 fino a tarda sera e domenica dalle ore 10 fino al pomeriggio, piatti e prodotti tipici, degustazioni di olio novello ed intrattenimenti musicali, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese. La manifestazione conduce alla riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale. La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine”, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio.

Nelle due giornate esibizione di mestieranti ed artigiani, caccia al tesoro e giochi di una volta per bambini. Domenica mattina, alle ore 11.30, premiazione della seconda edizione edizione del Concorso Culturale “Noi siamo figli della Valle”, rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi della Valle Roveto (Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello) ed agli Istituti di Sora. Il tema scelto per questa prima edizione è: “L’olio d’oliva protagonista a tavola! Ricette, usi e proprietà di un alimento ricco, gustoso e salutare.

Fonte e foto di: Pro Loco San Vincenzo Valle Roveto 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spara al figlio dopo un violento litigio esploso in famiglia: arrestato dai Carabinieri 54enne di Carsoli

Gioia Chiostri

Frosinone: spesa di solidarietà targata Polizia di Stato, Frosinone Calcio e aziende del territorio

Redazione IMN

Triathlon: l’atleta Verena Steinhauser si allena alla Pinguino di Avezzano

L'allenamento a due giorni dalla partenza per le Olimpiadi di Tokyo.
Redazione IMN