INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tollo, conferita cittadinanza onoraria a Patrick Zaky

il Consiglio comunale di Tollo, ha conferito la cittadinanza onoraria allo studente egiziano dell'università di Bologna arrestato in Egitto il 7 febbraio per il suo lavoro in difesa dei diritti umani

Secondo quanto riportato dall’Ansa, il Consiglio comunale di Tollo, in provincia di Chieti, ha conferito la cittadinanza onoraria a Patrick Zaky, lo studente egiziano dell’università di Bologna arrestato in Egitto il 7 febbraio per il suo lavoro in difesa dei diritti umani.

La mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria è stata presentata dal sindaco Angelo Radica su proposta della cittadina Cecilia Fusilli in adesione alla campagna “100 città con Patrick” dell’organizzazione non governativa GoFair.

Il riconoscimento simbolico mira a “esercitare pressioni sul Governo affinché si adoperi per la liberazione del giovane attivista”. “Dopo Bologna – dichiara il sindaco – Tollo è tra i primi Comuni ad aver voluto dimostrare che quello di Patrick non è solo un caso di un cittadino egiziano di cui deve occuparsi la giustizia del suo Paese.

La storia di Patrick è una storia anche italiana e quando c’è da schierarsi contro le ingiustizie, non ci sono frontiere che tengano”.

Il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury ha inviato al sindaco un video-messaggio di ringraziamento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ucraina, intesa sulla risoluzione di maggioranza

Draghi: "Avanti con il sostegno, come ci chiede il Parlamento"
Redazione IMN

Addio al giornalista Fabrizi: cronista della vita della Marsica

I funerali si terranno questo martedì ad Avezzano, nella Cattedrale dei Marsi. Fu volto storico di ...
Redazione IMN

Viadotto Sente, Salvini: “Finalmente partono i lavori”

E aggiunge: "Risolto annoso problema"
Roberta Maiolini