INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tollo, conferita cittadinanza onoraria a Patrick Zaky

il Consiglio comunale di Tollo, ha conferito la cittadinanza onoraria allo studente egiziano dell'università di Bologna arrestato in Egitto il 7 febbraio per il suo lavoro in difesa dei diritti umani

Secondo quanto riportato dall’Ansa, il Consiglio comunale di Tollo, in provincia di Chieti, ha conferito la cittadinanza onoraria a Patrick Zaky, lo studente egiziano dell’università di Bologna arrestato in Egitto il 7 febbraio per il suo lavoro in difesa dei diritti umani.

La mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria è stata presentata dal sindaco Angelo Radica su proposta della cittadina Cecilia Fusilli in adesione alla campagna “100 città con Patrick” dell’organizzazione non governativa GoFair.

Il riconoscimento simbolico mira a “esercitare pressioni sul Governo affinché si adoperi per la liberazione del giovane attivista”. “Dopo Bologna – dichiara il sindaco – Tollo è tra i primi Comuni ad aver voluto dimostrare che quello di Patrick non è solo un caso di un cittadino egiziano di cui deve occuparsi la giustizia del suo Paese.

La storia di Patrick è una storia anche italiana e quando c’è da schierarsi contro le ingiustizie, non ci sono frontiere che tengano”.

Il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury ha inviato al sindaco un video-messaggio di ringraziamento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, seduta straordinaria del Consiglio comunale

Redazione IMN

A Barrea lo studio su longevità e abitudini alimentari

'Terrae', a Barrea lo studio dell'Università di Teramo sulla longevità legata alle abitudini ...
Redazione IMN

La Lega dà appuntamento ai cittadini di Avezzano per il 10 febbraio

Genovesi nominato segretario provinciale.
Redazione IMN