INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

‘Ti proteggo’, riparte il progetto tutela delle donne

L’associazione I Girasoli, in collaborazione con la clinica l’Immacolata di Celano, torna ad impegnarsi nelle visite di prevenzione e facendo informazione agli studenti

Clinica Immacolata, UIL FPL: «Chieste garanzie»

Il progetto “Ti Proteggo” è oramai conosciuto nel territorio grazie alle sue campagne per la tutela della salute della donna e anche per il suo impegno nelle scuole. Dopo una pausa causa COVID, riparte a grande richiesta.

“La crescita è stata netta – commenta Benedetta Cerasani, presidente dell’associazione I Girasoli – nel 2019 abbiamo visitato duecento donne solo in modalità gratuita nelle piazze, ed oltre seicento in clinica, visitate attraverso i nostri pacchetti”.

“Il nostro progetto è fondato su servizi di prevenzione – continua – facciamo campagna di prevenzione nelle piazze, abbiamo pacchetti di visite specializzate nella nostra clinica, poi organizziamo incontri per parlare con le lavoratrici donne delle aziende del nostro territorio, dove andiamo personalmente per discutere di prevenzione”.

“Come ultimo aspetto ma di fondamentale importanza, facciamo campagna di informazione nelle scuole – conclude – Il nostro personale preparato, infatti, si reca in tutte le scuole del territorio, anche quelle private, dove si parla di educazione sessuale oltre che di prevenzione. Specialmente nell’età delle scuole medie, è di fondamentale importanza, infatti, parlare di educazione sessuale, di mestruazioni e di prevenzione”.

Secondo la presidente infatti: “Si fa spesso fatica a parlare di certi argomenti nelle case e nelle scuole italiane. Ci sono mille miti da sfatare. Sono miti che danno informazioni sbagliate e possono essere molto pericolosi. Noi facciamo questo, spieghiamo ciò che deve essere spiegato e che è importante che sia chiaro alla loro età, per assicurare la tranquillità e, soprattutto, la loro sicurezza, il loro benessere fisico e mentale. Infatti, oltre ad affrontare tabù sull’educazione sessuale, si parla anche di ansia, discutendo su come affrontarla”.

“Il risultato è estremamente soddisfacente. Anche durante il lockdown, sono infatti arrivate moltissime richieste.”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Torna a riunirsi l’adunanza dei sindaci della Marsica

Riunione a porte chiuse, presente per la prima volta anche Roberto Testa.
Redazione IMN

Elevate ieri 6 sanzioni dai Carabinieri: tre 20enni in giro

Sono state multate sei persone, in totale, nella giornata di ieri - prima ufficiale di zona ...
Redazione IMN

Pescina, cani avvelenati: oggi la bonifica delle aree

È stata effettuata oggi la bonifica delle zone interessate da alcuni episodi di avvelenamento di ...
Gioia Chiostri