INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Testa: “Sanità nella Marsica non è abbandonata”

Il manager della Asl 1 soddisfatto per i tamponi all'Ospedale di Avezzano. Azienda all'opera per riattivazione PPI Pescina e Tagliacozzo

Asl1, assunzione 60 infermieri a tempo indeterminato

“La sanità nella Marsica non è abbandonata”. È quanto ribadito dal manager della Asl 1, Roberto Testa, dopo le polemiche sollevate nel corso dell’emergenza Covid-19. Il manager ha parlato dell’inserimento del laboratorio analisi di Avezzano in quelli autorizzati all’analisi dei tamponi come un traguardo che “consentirà di soddisfare, e velocizzare, le richieste dell’ospedale di effettuazione dei tamponi, contribuendo ad accellerare i processi di cura e l’accoglienza dei pazienti, nonché ad un ridisegno dell’organizzazione dell’Ospedale”.

Testa annuncia anche che, attraverso il reclutamento di altro personale, l’azienda “si sta adoperando per riattivare, nel più breve tempo possibile, i PPI di Pescina e Tagliacozzo”.

Questa la nota di Roberto Testa.

“Come oggetto di precedenti comunicazioni, è finalmente arrivata la notizia dell’inserimento del Laboratorio Analisi dell’Ospedale SS. Filippo e Nicola di Avezzano, nell’elenco dei laboratori che possono effettuare la diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori secondo protocolli specifici di Real Time PCR per SARS-Cov-2 indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Si è concluso, in tempi record, un percorso iniziato il 7 maggio con la richiesta di autorizzazione della ASL alla Regione e con i successivi pareri di quest’ultima e del Ministero della Salute.

Anche questo traguardo è stato raggiunto e consentirà di soddisfare, e velocizzare, le richieste dell’ospedale di effettuazione dei tamponi, contribuendo ad accellerare i processi di cura e l’accoglienza dei pazienti, nonché ad un ridisegno dell’organizzazione dell’Ospedale.

Accanto a questo giova ricordare che il supporto del personale sanitario dell’Ospedale di Avezzano – in particolare quello infermieristico che si ringrazia – resosi necessario per affrontare la pandemia presso l’Ospedale di L’Aquila, individuato quale “Ospedale Covid”, ha avuto carattere transitorio e lo stesso è stato ritrasferito all’Ospedale di Avezzano, previa effettuazione della sorveglianza sanitaria da parte del medico compente.

Infine, nonostante l’emergenza Covid-19 non sia ancora terminata, l’Azienda, attraverso il reclutamento di altro personale – nel rispetto della sicurezza dei pazienti e degli operatori e delle recenti misure regionali – si sta adoperando per riattivare, nel più breve tempo possibile, i PPI di Pescina e Tagliacozzo affinchè siano ripristinati tutti i servizi sul territorio a pieno regime.
Nell’ottica della gestione di questa attuale fase si comunica, inoltre, che sta per essere attivato presso l’ingresso dell’Ospedale un sistema di rilevazione della temperatura corporea, a tutela del personale e dell’utenza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Crolla palazzina a due piani, muore bimbo di 4 anni

La tragedia poco prima delle 9 in strada Bramafame 42 a Torino. Tre le persone estratte vive dalle ...
Redazione IMN

Cipollone alla Bce, Simonelli: “Prestigioso incarico”

Consigliere comunale di Avezzano: "Una bellissima storia da raccontare"
Redazione IMN

Riapre oggi la SP17: la strada che attraversa il Parco Nazionale

Il sindaco Buccella: "La Provincia dell'Aquila ha mantenuto l'impegno preso".
Gioia Chiostri