INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Test rapidi a studenti e personale scolastico

Assessori Colizza e Gallese: "Partiremo dalle prime classi delle scuole medie"

Coronavirus Abruzzo: un nuovo caso

In questi giorni il fenomeno Covid-19 sta coinvolgendo gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio dove numerose classi sono state messe in quarantena a seguito della positività al virus di alunni, docenti e altro personale, con gravi disagi per le famiglie interessate.

È quanto si legge in una nota inviata dal Comune di Avezzano.

“Per questo motivo, l’amministrazione comunale, al fine di tutelare la salute degli studenti e di tutti coloro che vivono gli ambienti scolastici, ha inteso, in aggiunta a tutte le altre misure precauzionali igienico sanitarie, effettuare i test rapidi come ulteriore forma di prevenzione e contenimento del contagio. Con la medesima finalità precauzionale il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, ha chiesto ai dirigenti scolastici di individuare orari di ingresso e di uscita dagli istituti differenziati, per limitare gli assembramenti”, prosegue la nota.

“L’amministrazione Di Pangrazio – dichiarano l’assessore alle politiche Sanitarie Maria Teresa Colizza e l’assessore alle politiche scolastiche Patrizia Gallese – per favorire il più possibile la didattica in presenza, intende realizzare uno screening, su base volontaria, che inizialmente riguarderà gli studenti delle prime classi delle scuole medie, i docenti e il personale ATA”.

“Successivamente, l’azione di screening verrà estesa alle elementari. L’attività di verifica della positività al Covid si svolgerà mediante l’utilizzo di test rapidi (antigenici) Coronavirus Ag Rapid Test, messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Avezzano presso il Drive trough dell’Interporto. Abbiamo concordato un programma di appuntamenti con i dirigenti scolastici. Gli alunni, accompagnati dai genitori presso il Drive trough, dalle ore 14,30 alle 17 potranno effettuare il tampone senza alcun costo per le famiglie”, conclude la nota.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nel 2022 forno crematorio a Città Sant’Angelo, il primo in Abruzzo

Lavori - dal costo complessivo di circa 5 milioni 500 mila euro - inizieranno entro fine 2021 negli ...
Redazione IMN

Salute: Il 18,3% degli abruzzesi fuma

Ex fumatori sono il 24,3%, 639 mila non fumatori
Redazione IMN

Sulmona, Mattarella presenzierà al Convegno di Studi Ovidiani il 6 aprile

Redazione IMN