INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Test Covid-19, Quaglieri: “I rapidi non sostituiscono esami in laboratorio”

Parla il presidente della Commissione Sanità in Regione Abruzzo.

“I test molecolari in laboratorio sono, al momento, gli unici in grado di attestare la positività o la negatività al covid-19”.

Lo precisa il presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale abruzzese, Mario Quaglieri, con l’intento di far chiarezza sul tema considerata la grande confusione che si sta generando circa la possibilità di utilizzare i cosiddetti “test rapidi”.

“Questi ultimi rilevano la presenza di anticorpi e antigeni…. e non possono attualmente sostituire i test effettuati in laboratorio, anche perché non sono in grado di offrire la totale garanzia in termini di certezza del risultato, poiché aumentano i rischi di casi ‘falsi positivi’ e ‘falsi negativi’, con la conseguenza di fornire dati clinici errati, e con l ulteriore conseguenza di scatenare nelle persone comportamenti sbagliati”, avverte Quaglieri.

“Non è un caso se attualmente i test rapidi non sono riconosciuti dall’Oms, e gli unici percorsi diagnostici da seguire sono quelli indicati dal Ministero della Salute”.

“Naturalmente nulla contro il test rapido in sé in sé e per sé, ma non deve assolutamente passare l’idea che ciascuno possa fugare il dubbio di essere o meno positivo nel giro di 10 minuti, o ancora peggio di poterlo acquistare in farmacia effettuandolo autonomamente perché – rimarca – i risultati che ne deriverebbero potrebbero rivelarsi deleteri visto che la comparsa degli anticorpi IgM non è evidenziabile prima di 4/5 giorni dall’infezione”.

In sostanza, una cosa è sottoporsi al tampone in ospedale o nei laboratori di analisi privati accreditati (ovviamente autorizzati ed espressamente indicati dall’autorità sanitaria), un’altra è farselo con strumenti e metodi non sicuri né attendibili sul piano temporale, verso cui quindi è opportuno agire con cautela. Il test di ricerca diretta del virus – spiega – assicura di rilevarlo in tempi precoci e con estrema accuratezza (solo un giorno dall’infezione poichè in assenza di anticorpi il Covid-19 replica velocemente ed efficientemente), e solo questo test – conclude Quaglieri – resta elettivo sia per la diagnosi che per il monitoraggio dell’infezione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arriva in Abruzzo il tavolo regionale sull’affido familiare: più fatti e meno parole per i minori

Redazione IMN

Meningite, gli esperti smentiscono l’allarme

Redazione IMN

Covid: crescono ricoveri in terapia intensiva

Cresce anche l'incidenza per centomila abitanti, ma dati restano da zona bianca
Redazione IMN