INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Terzo appuntamento con la musica ‘CLASShicA’: concerto a quattro mani al Castello Orsini

Pomeriggio di musica nell’incantevole Castello Orsini di Avezzano. Si terrà oggi, primo marzo, alle ore 18, infatti, il terzo appuntamento della stagione musicale, organizzata dalla Srl ‘h-solution’, intitolata ‘CLASShicA’. Gli artisti, protagonisti dello spettacolo che allieterà, dal palcoscenico, il pubblico presente, saranno Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Si tratta di un duo pianistico di fama internazionale che, oltre alla mera collaborazione concertistica, fonde l’esperienza di ambo i componenti nell’ideazione, conduzione e coordinamento del Festival cameristico ‘Armonie della sera’.

La Redazione di Info Media News ha contattato uno degli organizzatori dei pomeriggi musicali, Luigi Vincenzo Gallucci. «La stagione che l’h solution ha organizzato e programmato, d’intesa con il Comitato per la Comunicazione Culturale e, inoltre, con il patrocinio del Comune di Avezzano e della provincia de L’Aquila, si compone di 5 appuntamenti. Oggi ci sarà il terzo, secondo il calendario strutturato, anche se, ad onor del vero, occorre precisare che il secondo pomeriggio in musica, in programma il 22 febbraio scorso, è stato rimandato a data da destinarsi», spiega Gallucci.

Lo spettacolo che prenderà vita nella rocca marsicana sarà un concerto pianistico a quattro mani, in cui l’eleganza e l’intensità della musica classica, al pianoforte, carezzeranno le orecchie di quanti hanno deciso di vivere una stagione dal nostalgico sottofondo. Sarà la musica, quindi, «la vera protagonista, eseguita da due dei più importanti e apprezzati pianisti sul mercato», aggiunge il giovane.

La prima serata ha visto 73 presenze ascoltare lo spettacolo musicale dell’evento. «Siamo rimasti soddisfatti per la riuscita del concerto e per la partecipazione ottenuta. Soprattutto – prosegue Gallucci – l’interesse dimostrato dal pubblico presente ci ha piacevolmente sorpreso». Un vero e proprio viaggio nella storia della musica, quello vissuto grazie «alla voce limpida di Natalia Tiburzi, amabilmente accompagnata dalla pianista Valentina Di Marco». Oggi si spera di offrire uno spettacolo altrettanto affascinante agli spettatori che siederanno in ascolto, all’interno del Castello Orsini.

«Questo festival, o rassegna che dir si voglia, si pone come un ponte ideale tra il territorio locale e gli artisti non marsicani. Se, infatti, il primo e l’ultimo appuntamento vedranno esibirsi artisti del luogo, l’evento di oggi vedrà far volare le proprie mani, sui tasti del pianoforte, da parte di due artisti di terra marchigiana. Oltre ad essi, Marina Zyatkova e Federica Pieropan saranno le musiciste provenienti da diversi e distanti orizzonti geografici». È fondamentale, infatti, interfacciarsi con altre realtà «solo in questo modo – conclude Gallucci – si può crescere e sviluppare in maniera matura la capacità critica nell’ambito musicale».

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Cappadocia, cantieri aperti per un nuovo inizio: dalla riapertura della farmacia, a quella delle piste, ai formaggi IGP

Alice Pagliaroli

Aeroporto Parchi L’Aquila: “Lavori a tempo di record”

Amministratore Martina Silveri: "Una nuova insegna sul frontone dell’hangar. A primavera nuova area ...
Redazione IMN

Scurcola dà una mano: beni di prima necessità e farmaci

Attivati punti di raccolta di beni di prima necessità per l'emergenza ucraina in tutto il paese. ...
Redazione IMN