INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Terrorismo, arrestato foreign fighter italiano

Funzionari dell’Antiterrorismo della Polizia di Stato, dell’Aise e della Digos di Pescara si sono recati ad Hatay (Turchia) per prendere in consegna il connazionale

La Polizia ha dato eseguito la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di un 24enne foreign fighter italiano per associazione con finalità di terrorismo anche internazionale, arruolamento, apologia del terrorismo e istigazione a commettere crimini con queste finalità.

L’operazione costituisce – secondo quanto riportato da Adnkronos – l’esito di una complessa attività di indagine, coordinata dalla procura dell’Aquila, volta al rintraccio del combattente, destinatario della misura cautelare emessa nel 2017 dal Gip del capoluogo abruzzese e successivamente estesa in campo internazionale.

Il giovane, dalla nascita residente in Svizzera, aveva intrapreso quando era ancora minorenne un percorso di conversione all’Islam che lo ha portato fino alla completa radicalizzazione. Proprio la profonda condivisione della mouvance jihadista lo ha spinto, nel 2014, a partire alla volta del quadrante siro-iracheno per unirsi alla formazione qaedista Jabath Fatah al-Sham insieme alla moglie, una cittadina turca nata in Germania, dalla quale ha avuto successivamente tre figli.

Le mirate attività tecnico-informatiche svolte dalla Digos di Pescara e da personale specializzato del Servizio per il Contrasto all’Estremismo e Terrorismo Esterno della Dcpp-Ucigos, avviate già nel 2015, hanno permesso di documentare l’effettivo attivismo del cittadino italiano tra le fila dei gruppi terroristici affiliati ad Al Qaeda nei territori di guerra del quadrante siro-iracheno, nonché la sua intensa attività di proselitismo, l’addestramento al combattimento e il successivo impiego in attività militari.

Anche grazie alle risultanze acquisite in sede di rogatoria internazionale, è stato possibile localizzare il foreign fighter e il suo nucleo familiare nell’area siriana di Idlib e di documentare la sua volontà di consegnarsi alle Autorità italiane.

Alla luce di questi sviluppi, il Servizio per il Contrasto all’Estremismo e Terrorismo Esterno della Polizia ha attivato i canali diplomatici e della cooperazione di polizia che hanno trovato riscontro nella piena collaborazione delle autorità turche, consentendo di coniugare istanze giudiziarie con esigenze umanitarie. Funzionari dell’Antiterrorismo della Polizia di Stato, dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (Aise) e della Digos di Pescara si sono recati ad Hatay (Turchia) per prendere in consegna il connazionale al quale, giunto in Italia, è stata notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, mentre la moglie e i figli del foreign fighter, assecondando la volontà dei coniugi, sono rimasti in Turchia.

Foto di Adnkronos

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Avezzano, i commercialisti si mobilitano per il Tribunale, l’ipotesi: «destinare il 5×1000 alla sua difesa»

Redazione IMN

Rugby L’Aquila attesa alla semifinale per la qualificazione in C

Inizierà domenica 12 dicembre in trasferta nella capitale, con la semifinale di andata contro la ...
Redazione IMN

Ricostruzione: Marsilio inaugura cantiere Ater a Basciano

Presidente Regione: "Un traguardo ma anche una vergogna se consideriamo tutto il tempo che è stato ...
Redazione IMN