INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Terremoto: un gruppo di psicologi dall’Abruzzo a sostegno dei terremotati

L’Ordine regionale abruzzese degli psicologi ha attivato un primo ‘gruppo di psicologi per l’emergenza’, a disposizione delle popolazioni del sisma che ha colpito l’area al confine tra Lazio, Marche e Umbria. Lo fa sapere l’assessore al sociale Marinella Sclocco – fin dalle prime ore dopo il sisma in stretto contatto con l’assessore al sociale della Regione Lazio, Rita Visini – raccogliendo l’invito del presidente dell’Ordine Tancredi Di Iullo.

Gli psicologi sono a disposizione della Protezione civile e delle autorità regionali e locali impegnate nell’organizzare i soccorsi per offrire il loro servizio a favore dei cittadini che, dai luoghi interessati dal sisma, sono stati o saranno accolti nella città dell’Aquila o in Abruzzo. Il servizio potrà essere rivolto a minori, anziani, adulti, disabili e in generale a chiunque si trovi nella necessità di essere accolto nelle sue istanze emotive in un’ottica di sostegno psicologico e, perlomeno in questa fase, non in un’ottica clinica psicoterapeutica.

La task force presterà la propria opera a titolo di volontariato ed è costituita da psicologi che, in occasione del sisma che ha interessato L’Aquila nel 2009, hanno già operato in favore delle popolazioni residenti nei Comuni del cratere, sviluppando in tal modo una buona expertise in materia di accoglienza e contenimento delle emozioni e più in generale nella conoscenza di tecniche di gestione dello stress da evento critico. Tutte le informazioni possono essere richieste all’indirizzo mail ordpsiabsismacentroitalia@gmail.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco accende la notte…di corsa: torna mercoledì la 38esima Notturna trasaccana

Kristin Santucci

Picchia la madre dopo un litigio: arrestato giovane di Luco dei Marsi

Kristin Santucci

Tagliacozzo, un tetto allerta i Vigili del Fuoco: in azione durante la notte

Gioia Chiostri