INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Terremoto: ultracentenario di Amatrice in rianimazione a L’Aquila

Il contatore dei feriti, nel tragico sisma di Amatrice, è avanzato ancora fino a quota 44. Tante sono le persone giunte finora, dalle 6 di oggi, all’ospedale aquilano, 7 delle quali entrate con codice rosso, quindi in gravi condizioni. Dieci pazienti sono stati dimessi.
Il flusso degli ingressi in ospedale, che fino alla 14.30, era stato praticamente ininterrotto, nelle ore successive – stando a un nuovo bollettino diffuso dall’ufficio stampa della Asl – è progressivamente rallentato. Per assistere i feriti si sono mobilitati tutti i reparti e, in pronto soccorso, sono stati occupati nei momenti più critici tutti gli spazi disponibili.

 

Tra le persone, ricoverate oggi nel capoluogo abruzzese, c’è anche un uomo di 107 anni che si trova ora in rianimazione con trauma toracico e altre lesioni. Nella lista delle persone ricoverate anche 4 bambini (di cui 2 gemelli) che non sono in condizioni gravi. Al distretto sanitario di Montereale è stata allestita una postazione medica avanzata per trattare i casi meno gravi, codici bianchi e verdi, in modo da sgravare il ‘San Salvatore’ del carico di lavoro. La postazione ha una decina di posti letto ma la difficoltà di collegamento viario con Amatrice rende molto complesso il trasporto delle persone da curare. Sempre a Montereale, i locali della scuola sono stati messi a disposizione per un alloggio provvisorio a beneficio delle persone che, in base alla visita in ospedale, non hanno subito lesioni o ferite: sono state trasportate dal San Salvatore con un mezzo del Comune di L’Aquila. Rianimazione, chirurgia, ortopedia e neurochirurgia sono i reparti in cui vi sono più ricoverati ma è tutto l’ospedale a essersi mobilitato, già a partire dalle 4 di oggi, con a capo il manager della Asl, Rinaldo Tordera, che è stato tra i primissimi a recarsi al San Salvatore dopo l’evento tellurico e che ha seguito passo passo le operazioni di soccorso.

 

Alle ore di oggi 12 c’è stata la riunione alla prefettura all’Aquila e, sempre questa mattina, è arrivato l’assessore regionale Silvio Paolucci per fare il punto della situazione insieme ai dirigenti Asl. Per la giornata di oggi, al presidio di L’Aquila, sono state sospese le operazioni chirurgiche programmate per concentrare gli sforzi sull’emergenza. Gli ospedali di Avezzano e Sulmona, già da questa mattina, hanno messo a disposizione in tutto 61 posti eventualmente da utilizzare per ricoveri; al momento, però, non vi sono stati trasferiti feriti. All’Aquila, attorno alle 15, è arrivato in ospedale a dare il proprio sostegno istituzionale il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola, Azzolina: “Auguro di ritrovare serenità”

"I fondi del Pnrr dedicati a istruzione e ricerca, che ho fortemente voluto da ministra, ci fanno ...
Redazione IMN

Vigilanza, Pietrucci: grave l’assenza di Liris

Il Consigliere del Pd: ""Arroganza e indifferenza: solo così si può definire il comportamento ...
Redazione IMN

Dall’Aquila a Celano, si danza nei castelli abruzzesi

Gli spettacoli per promuovere il patrimonio artistico e storico
Redazione IMN