INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Terremoto, Preziosi racconta ferite aperte d’Italia

A L'Aquila Film Festival docufilm opera prima su tragedie

Sarà l’anteprima del primo film da regista di Alessandro Preziosi “La legge del terremoto” ad aprire la 14/a edizione del L’Aquila Film Festival.

Lunedì 15 novembre alle ore 21 all’Auditorium del Parco l’attore e regista napoletano presenterà, per la prima volta al pubblico, il suo documentario sui terremoti d’Italia e sui terremoti interiori che ne conseguono.

“Direttamente sono stato coinvolto nel terremoto del 1980 dell’Irpinia, al quale sono sopravvissuto all’età di sette anni. Proprio quell’esperienza ancora oggi è rimasta una ferita difficile da rimarginare”, ha detto Preziosi. “Ma ogni tragico episodio della nostra esistenza richiede un cambiamento, un tentativo di ricominciare da capo o di ricostruire ciò che è andato perso. Dove era come era?”.

Un evento speciale per dare il via all’edizione 2021 del L’Aquila Film Festival, 29 novembre – 4 dicembre. Un’opera prima di un grande attore italiano, già direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo.

Il Festival cinematografico del capoluogo di Regione, da quest’anno, si caratterizzerà come festival riservato alle opere prime e seconde di registi europei. “Mi piacerebbe che la nuova L’Aquila che sta rinascendo dal dopo terremoto avesse un profilo europeo”, ha detto Federico Vittorini, direttore artistico del Festival, “una città di provincia con lo sguardo aperto oltre le nostre amate montagne ed anche oltre i confini nazionali. Verso un’Europa giovane che abbia voglia di crescere insieme attraverso reciproci scambi e conoscenza culturale. Mi piacerebbe che il L’Aquila Film Festival contribuisse coinvolgendo giovani artisti europei e facendoli frequentare L’Aquila come casa comune”.

L’edizione 2021 dell’Aquila Film Festival introdurrà una novità: l’Abruzzo Film Market (6 e 7 dicembre), finanziato attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo e organizzato in collaborazione con le Camere di Commercio Gran Sasso, Chieti e Pescara, con il CNA Abruzzo e in sinergia con la Film Commission d’Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Gal riparte da 4 bandi per 400 mila euro

Nell'articolo, i quattro bandi nel dettaglio. Lilli (presidente Gal): "Questi finanziamenti saranno ...
Redazione IMN

Valditara: “Investire su giovani e sistema scolastico”

Stanziati oltre 478 milioni di euro per l'edilizia scolastica, la formazione degli studenti, il ...
Gioia Chiostri

Viabilità: chiusura via Sallustio dal 16 al 25 maggio

Chiusura necessaria per consentire la demolizione di un edificio Ater
Redazione IMN