INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Terremoto Ischia, 2 morti e 2 neonati estratti vivi dalle macerie: corsa contro il tempo per salvare due fratellini

Due donne morte, 39 feriti di cui uno molto grave, corsa contro il tempo per salvare due fratellini di cinque e sette anni da sotto le macerie: all’alba è questo il bilancio del terremoto di magnitudo 4.0 che ha trasformato una tranquilla serata estiva in incubo per le 250.000 persone che si trovano a Ischia, invasa dai turisti come ogni agosto.

 

La scossa, registrata a una profondità di appena cinque chilometri appena a largo dell’isola del Golfo di Napoli. Sette palazzi sono crollati a Casamicciola, sulla costa nord, già teatro di un disastroso sisma nel 1983 che causò 2.300 morti.
Alle 4 del mattino i Vigili del Fuoco hanno estratto vivo e in buone condizioni dalle macerie Pasquale, neonato di sette mesi che era il più piccolo di una famiglia rimasta sotto le macerie di una palazzina. La madre e il padre erano già stati tratti in salvo ma ora è corsa contro il tempo per arrivare anche ai due fratellini di sette e cinque anni, Ciro e Mattia, nascostisi sotto un letto. Il più grande è in contatto con i soccorritori che stanno smontando i pezzi del solaio crollato per trovare il varco giusto.

 

Alle 20 e 57 c’è stato un boato seguito da un lungo moto sussultorio di una decina di secondi che ha spaventato la gente, riversatasi per le strade. C’è stato anche un blackout nella zona di Ischia Porto. Dopo pochi minuti sono arrivate le prime notizie dei crolli e dei dispersi. Una donna anziana è morta a Casamicciola, dopo essere stata colpita dai calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio.
Durante la notte, grazie a tre corse appositamente organizzate sotto il coordinamento del Comando generale delle Capitanerie di Porto, hanno lasciato l’isola 1.051 persone, accolte a Pozzuoli dai volontari della Croce rossa italiana prima di allontanarsi autonomamente.

 

L’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno era stato sgombrato dopo l’individuazione di alcune crepe ma è stato riaperto nella notte. Molti gli sfollati che non sono potuti rientrare nelle case e si valuta la possibilità di ospitarli in due scuole.
Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, nella notte si è recato nella sede della Protezione civile per prendere parte al Comitato Operativo. «Non è normale che un terremoto simile determini crolli di edifici ed evacuazione di ospedali», ha denunciato Egidio Grasso, presidente dell’Ordine dei geologi della Campania, «le cause potrebbero essere ricercate negli effetti di amplificazioni sismiche locali o nelle costruzioni abusive realizzate senza alcuna verifica sismica».

 

Questa notte è stata estratta viva la bambina di 17 mesi che era sotto le macerie della palazzina di Casamicciola a Ischia che aveva seppellito 7 componenti di un nucleo familiare dopo la scossa di terremoto delle 21 e 57 sull’isola. I suoi fratellini di 7 e 11 anni sono stati raggiunti dai soccorritori intorno alle 7 ed è stata loro somministrata acqua. A Napoli sono arrivati 1000 turisti che hanno scelto di tornare a Napoli. Confermato ila bilancio di due donne morte, una sotto le macerie e due colpite da calcinacci della chiesa. Il numero dei feriti è salito a 39.

 

Fonte: AGI

 

Foto di: NapoliToday

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ondata di gelo in Abruzzo: -23,3 ai Piani di Pezza

Temperature registrate dalle stazioni meteo di Caput Frigoris: - 7.1 gradi a Tagliacozzo, -5,2 ad ...
Redazione IMN

Pensioni, nuovi limiti reddituali 2021

Con una circolare l’Inps ha reso noti i nuovi limiti reddituali per le quote di maggiorazione di ...
Redazione IMN

Ufficio postale di Aielli: a breve la riapertura

Manca pochissimo alla riapertura dell'Ufficio postale di Aielli. Domani si terrà una riunione per ...
Redazione IMN