INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Terremoto, Curcio: «Meno Soluzioni abitative di emergenza se acquistiamo l’invenduto»

«È giusto e doveroso limitare queste strutture, e si è messa la possibilità di acquisire l’invenduto sul territorio in sostituzione delle casette dopo che la regione fa una valutazione costi. E noi vogliamo prevedere un percorso accelerato per quelle strutture già proprietà pubblica e che con costi contenuti possono consentire, a normativa vigente antisismica, all’interno di abitazioni comunali».

Così Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, a proposito delle SAE, le Soluzioni abitative di emergenza nelle zone terremotate. Curcio ne ha parlato durante l’audizione in commissione Ambiente alla Camera in merito al decreto legge 8/2017 sulle nuove misure a sostegno dei terremotati.

Al momento sono 3.400 le SAE ritenute necessarie, e gli ordinativi partiti sono 1600, cioè poco meno della metà. «Sugli altri si sta ancora ragionando con sindaci e territorio per andare a definire il fabbisogno», ha spiegato Curcio, sottolineando che si cerca di ridurre il numero di strutture che devono essere adibite, e «di questo fabbisogno stiamo ancora ragionando in quota parte con le autorità comunali».

 

 

Fonte: AGI

 

Foto di: affaritaliani.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Striscioni contro misura governo: “Abolire il coprifuoco!”

"Il coprifuoco è inutile sul piano sanitario e dannoso dal punto di vista economico e sociale"
Redazione IMN

“Miglior pugile abruzzese dell’anno” è Olena Savchuk

La ragazza reduce dalla vittoria del Campionato Italiano elite, ora sta disputando le ...
Redazione IMN

Poste: pensioni in pagamento da giovedì

È possibile ritirare la pensione nei 158 uffici postali e nei 72 ATM Postamat del territorio