INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Teramo: piccoli agrichef a scuola di cicerchiata, il dolce tipico di Carnevale

Non solo giochi ed indovinelli per scoprire e ‘toccare’ i prodotti tipici teramani, ma anche un minicorso per pasticceri in erba alla vigilia della festa preferita dai bambini.

Si sono trasformati in piccoli agrichef gli alunni delle seconde classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo ‘Savini-San Giuseppe-San Giorgio’ di Teramo che hanno fatto visita al mercato di ‘Campagna Amica’ di via Roma per una lezione diversa dal solito: la preparazione del dolce carnevalesco più tipico ed apprezzato, la cicerchiata.

mercatote1 (1)I bambini, seduti intorno al tavolo allestito al centro del mercato, hanno copiato la ricetta tradizionale aggiungendo decorazioni e filastrocche per poi passare alla parte operativa. Mani in pasta per realizzare le ‘palline’ e preparare i tipici cestini tra gli applausi e l’accoglienza delle aziende agricole in una cornice colorata e singolare.

«Un appuntamento diverso dal solito – ha detto Coldiretti – che rimarca il grande valore dei mercati di campagna amica. Non semplici luoghi di acquisto ma posti di incontro, scambio culturale e crescita della tradizione con un occhio di riguardo alle esigenze del consumatore».

A partire dalle esigenze dei bambini che sono stati i veri protagonisti dell’iniziativa, sotto la guida delle insegnanti, della presidente di Coldiretti Teramo, Emanuela Ripani e di tutti i produttori del mercato. Tra questi, a fare da tutor, l’agrichef Ilenia di Mercurio, la responsabile di Coldiretti Donne Impresa Teramo Antonella Marrone e il produttore Paride Russi.

Sabato mattina 2 marzo dalle ore 10 alle ore 13 la seconda parte della festa, con ‘Cibo in maschera’. Nel mercato di ‘Campagna Amica’ ci saranno degustazioni, laboratori e le produzioni carnevalesche tipiche. Cicerchiate, frappe, castagnole e il truccabimbi per i bambini che arriveranno in maschera.

 

Fonte e Foto di: Coldiretti Abruzzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Confermato concerto di Bennato al Teatro dei Marsi

Niente allarme coronavirus: spettacolo confermato il 6 e 7 marzo
Redazione IMN

Vaccini, anche in Abruzzo via libera alla terza dose

Circa 30 mila gli abruzzesi che potranno sottoporsi alla terza somministrazione
Redazione IMN

Sale al 7% l’occupazione delle terapie intensive in Abruzzo

Da nuovi dati Agenas tassi in crescita, ma Abruzzo resta in zona bianca
Redazione IMN