INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Teramo, arriva domani il Truck Tour della Banca del Cuore

Da domani a sabato tappa a Teramo, in Piazza Martiri della Libertà, del Truck Tour della Banca del Cuore. È  l’unica tappa in Abruzzo dell’iniziativa partita lo scorso febbraio e che durerà otto mesi interessando 30 città italiane. La Banca del Cuore è promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), di cui il Cosimo Napoletano, direttore del Dipartimento Cardiovascolare della ASL di Teramo, è presidente regionale. Attraverso il Truck Tour la Banca del Cuore offrirà gratuitamente i propri servizi ai cittadini che si recheranno, dalle 9 alle 19, presso la struttura mobile allestita in Piazza Martiri.

Previsti screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; stampa dell’elettrocardiogramma e dei valori pressori e anamnestici rilevati, screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 8 risultati metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo Alto HDL, Colesterolo LDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo non HDL, fast-Glucosio e Emoglobina glicata; stampa del profilo glicidico, lipidico e del proprio rischio cardiovascolare; consegna del kit dei 7 opuscoli realizzati da Fondazione per il Tuo cuore; consegna di un cuore “scalda mani” della Fondazione per il Tuo cuore, riutilizzabile infinite volte. Inoltre, verrà rilasciata la “BancomHeart”, cioè una card che permetterà di accedere ai propri dati clinici dovunque il paziente si trovi, anche all’estero, in modo da poter avere sempre a portata di mano le proprie informazioni sanitarie.
La Banca del Cuore, rappresenta – di fatto – una “cassaforte virtuale” che custodisce i dati clinici delle persone che aderiscono al progetto, che ha tra i propri obiettivi la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma anche quello di costruire il primo grande registro permanente nazionale di dati sanitari di area cardiovascolare.

 

 

Fonte AGI

Foto di http://www.felicitapubblica.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Contratto espansione LFoundry, FIOM chiede chiarezza

FIOM: “Informazioni non esaustive”
Redazione IMN

Rimpasto di Giunta “pre-Pasqua” a Sulmona

Alla vigilia di Pasqua e a sei mesi dalla conclusione del mandato, il sindaco Annamaria Casini ...
Redazione IMN

Green pass: controlli dei ristoratori, solo in caso di certificati falsi

Nella circolare del Ministero degli Interni: 'Gli esercenti controllino le identità in caso di ...
Redazione IMN