INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tempio crematorio, Montelisciani: “Cittadinanza sia coinvolta nella decisione”

Tagliacozzo, il Consigliere di opposizione: “Occorre valutazione attenta su pro e contro”

Riguardo al project financing che porterebbe all’installazione di un forno crematorio nei pressi del comune di Tagliacozzo, interviene il consigliere comunale di opposizione Vincenzo Montelisciani. “Prima di prendere decisioni è assolutamente necessario che si dia seguito ad una discussione seria, approfondita e pubblica, che sappia raccogliere le istanze dei cittadini che sono giustamente preoccupati per le possibili ripercussioni negative di un’attività del genere. 

“Come ebbi a dire nel primo e ultimo incontro informale che ha riguardato la vicenda – continua – non ci devono essere preclusioni etico-morali al riguardo; tuttavia, un’opera di questo tipo è molto impattante e crea preoccupazione tra i cittadini, certamente per il delicato tema che investe, e nondimeno per le possibili negatività sulla salute pubblica. Tanto più per un’opera che è e che viene percepita come non necessaria.
Bisogna entrare nel merito con precisione e valutare con scrupolo tutti i dettagli del progetto, senza tralasciare nulla.

Al riguardo abbiamo individuato 5 temi su cui chiediamo di concentrare l’attenzione. Sono informazioni necessarie, valide per la valutazione di qualsiasi progetto. A maggior ragione per un’opera come questa. I temi sono:
1) tutela della salute dei cittadini;
2) valutazione sulla localizzazione dell’area di intervento;
3) valutazione del piano aziendale pluriennale di dettaglio;
4) ricaduta occupazionale sul territorio;
5) termini economici della concessione.

In sostanza, prima di dire sì o no, dobbiamo capire se questa opera, considerata nell’insieme dei bonus e dei malus, sia utile o no ai cittadini di Tagliacozzo. E’ evidente che non si può approvare una finanza di progetto se prima non si ha chiaro qual è l’interesse pubblico ad esso sotteso e il beneficio che potrà trarne la popolazione. Gli amministratori devono esercitare pienamente e responsabilmente la propria responsabilità di esercizio della discrezionalità politica e di indirizzo dell’azione amministrativa; questa responsabilità ricade in primis sulla Giunta, ma non può essere un organo composto da cinque persone a prendere decisioni di questo tipo. Su questo progetto è necessario un confronto. Chiediamo dunque all’Amministrazione di programmare una serie di incontri da tenersi prima di un’eventuale convocazione del Consiglio Comunale. Questi incontri andrebbero pensati e proposti come step di una fase conoscitiva, propedeutica alla più ampia informazione e partecipazione della cittadinanza, e che comunque va avviata non appena possibile. Anche in passato abbiamo rivolto appelli al dialogo e all’ascolto su temi fondamentali per la nostra comunità. Confidiamo che, almeno in questo caso, non cadano nel vuoto”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Torneo di Basket ‘Città di Atri’, presentata ieri la 13esima edizione

Alice Pagliaroli

WWF Abruzzo Montano: sabato l’assemblea sul 2016 passato e le iniziative future

Redazione IMN

Angelosante (Lega): “Bonus per stagionali zone montane”

Approvato emendamento che estende i contributi del Cura Abruzzo 2 alle attività stagionali in zone ...
Redazione IMN