INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Teatro dei Marsi, tutto pronto per “La Traviata”

Sabato 30 novembre ad Avezzano uno degli appuntamenti più attesi targati Harmonia Novissima

Sabato 30 novembre alle ore 21 al Teatro dei Marsi l’associazione Harmonia Novissima porta in scena lo spettacolo “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

La Traviata fu in parte composta nella villa degli editori sul lago di Como. Il primo spettacolo si tenne al Teatro La Fenice nel 1853 ma non rivelò il successo che il suo autore si attendeva. Ripresa poi nell’anno successivo a Venezia al Teatro San Benedetto in una versione rielaborata e con interpreti più validi, come Maria Spezia Aldighieri e finalmente, diretta dal compositore, riscosse il meritato successo.

A causa della critica alla società borghese l’opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma, Napoli e Roma, venne rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente artefatti. Sempre per sfuggire alla censura, l’opera dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX al XVIII secolo.
Per le rivoluzionarie e scabrose tematiche trattate e la perfezione melodica l’opera è considerata uno dei capolavori di Verdi ed una delle più grandi mai scritte, la più rappresentata al mondo nelle ultime cinque stagioni.

È possibile acquistare i biglietti nei Punti SisalPay come bar, tabacchi, edicole oppure presso il botteghino del teatro su Corso della Libertà.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Morte dopo dimissioni, inchiesta per omicidio colposo

I familiari, che vogliono vederci chiaro, sono rappresentati dall'avvocato Berardino Terra. Il ...
Redazione IMN

Festeggiano in casa con musica alta in zona arancione

Scattano i controlli degli agenti del Commissariato sulmonese. Sono state numerose le verifiche. In ...
Redazione IMN

Riaperture: Confesercenti Sulmona, importante aprire per non chiudere più

Leonarduzzi: “Forse si sarebbe potuto accelerare maggiormente ma è un’iniezione di fiducia. Ora ...
Redazione IMN