INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Taglio del nastro per la variante al centro abitato di Cappelle, parola d’ordine ‘Sicurezza-collegata’

«Oggi si porta a compimento un’iniziativa che rappresenterà la base per ulteriori sviluppi del sistema viario della Marsica», con queste esatte parole il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha celebrato l’inaugurazione della variante al centro abitato di Cappelle dei Marsi, questa mattina, alle ore 10. Ha aperto al traffico veicolare, quindi, proprio a partire dalle 12 di stamane, la bretella di collegamento tra la S.R. 578 ‘Cicolana’ e la S.P. 62 ‘Palentina’, a conclusione di un progetto che affonda le sue radici nella volontà e nell’impegno dell’ex vice sindaco di Scurcola Marsicana – Comune comprendente l’area in cui è collocato lo svincolo – Antonio Bartolucci, il quale vi aveva lavorato fino allo scorso 2014, anno della sua scomparsa.

 

36492962_10204980454308557_6703400808873984000_n800mila euro l’importo complessivo dei lavori realizzati al fine di consentire l’apertura dello svincolo, effettuati in 10 mesi effettivi di tempo, in quanto le operazioni sono cominciate lo scorso 11 settembre 2017. Lavori eseguiti da parte dell’impresa marsicana Avilo Costruzioni s.r.l. di Pescasseroli. Le operazioni hanno richiesto in primo luogo un enorme sbancamento per poi passare ad un rilevato di materiali di cava, a cui sono seguite le fasi di rullaggio e le prove di carico. In seguito si è passati all’asfaltatura e alla costruzione della rotonda e dello svincolo. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, del vice presidente della provincia, presente nella duplice veste, inoltre, di amministratore comunale, Alberto Lamorgese, del consigliere delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi, del consigliere Alfonsino Scamolla, del dirigente della viabilità della provincia, Francesco Bonanni, e dei sindaci di Scurcola Marsicana e Magliano de’ Marsi, rispettivamente Maria Olimpia Morgante e Mariangela Amiconi. Presenti, inoltre, gli ex consiglieri comunali di Avezzano, Felicia Mazzocchi ed Emilio Cipollone, e l’ex consigliere provinciale Pasqualino Di Cristofano.

 

«La viabilità è pressoché ripristinata, nella sua integrale percorrenza, anche alle due ruote, nel territorio dell’intera provincia – spiega alla nostra Redazione il presidente Caruso – Quest’oggi abbiamo raggiunto un risultato importante, poiché questa strada, pur interessando principalmente le due municipalità di Magliano de’ Marsi e Scurcola Marsicana, alleggerirà il traffico extraurbano, favorendo una diversa distribuzione della circolazione dei mezzi di trasporto e, altresì, un raggiungimento più efficace delle destinazioni in programma. Siamo orgogliosi di quanto fatto, è un obiettivo che si pone nell’ottica della continuità e di una recuperata efficacia di azione dell’amministrazione provinciale».

 

Sulla stessa linea di pensiero il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, con delega alla viabilità. «Inauguriamo un’opera attesa da anni, frutto del lavoro di diverse amministrazioni. Ricordiamo, infatti, che un finanziamento era previsto già dall’allora amministrazione Del Corvo. È stato un lavoro intenso, sollecitato – lo ricordo- dall’impegno che, in passato, aveva profuso nel progetto il vice sindaco di Scurcola Antonio Bartolucci, poi portato avanti dall’allora consigliere provinciale Pasqualino Di Cristofano, assieme alla maggioranza dell’amministrazione Del Corvo. Abbiamo continuato sulla strada precedentemente intrapresa portando a termine l’opera, secondo un progetto di circa 800mila euro». 36487243_10204980454628565_6186445466952007680_n

 

«Lo svincolo – prosegue Alfonsi – garantirà un deflusso veicolare corretto, evitando il sovraccarico viario sull’arteria Tiburtina. Cercheremo, ovviamente, di implementare i sistemi di sicurezza, intanto facciamo appello ai viaggiatori affinché vengano puntualmente rispettati i vincoli di velocità». «Inaugurare – continua il consigliere – oggi significa concretizzare disegni ed idee progettati con tempo. Quest’opera non si propone soltanto lo scopo di garantire sicurezza viaria, ma consegue, al tempo stesso, l’obiettivo di dare ai piccoli centri la possibilità di non spopolarsi. A tal proposito un numero sufficiente di collegamenti, nel sistema di viabilità, è fondamentale nella scelta di giovani e meno giovani di restare o meno in un paese».

 

36563790_10204980454748568_1729417982448238592_n«Per quanto riguarda gli altri interventi nella Marsica – conclude, infine, Alfonsi – stiamo lavorando alla S.P. 20, per completare il famoso ‘miglio mancante’, già in fase di progettazione avanzata. 18 sono i milioni previsti per i lavori che interesseranno la viabilità provinciale, stanziati nel bilancio approvato in tempi record. Qualcosa torna a muoversi, abbiamo previsto le opere da realizzare secondo una condivisione di intenti, priorità e obiettivi con i territori interessati».

 

Da parte dei sindaci di Magliano de’ Marsi e Scurcola Marsicana i ringraziamenti offerti alla Provincia per aver portato a compimento l’opera. «È importante che in un momento storico difficile, soprattutto dal punto di vista economico, si trovino le risorse per favorire viabilità e sicurezza, elemento, quest’ultimo, sul quale noi amministratori abbiamo un’attenzione particolare», commenta il sindaco Amiconi. Maria Olimpia Morgante da padrona di casa dichiara: «Io da assessore ho vissuto l’embrione di quest’idea, nata e sviluppata da Antonio Bartolucci. Oggi si è giunti al traguardo dell’intero progetto, quindi, il mio augurio è che, da questo momento in poi, questa strada possa essere usata con coscienza e prudenza. Per quanto riguarda l’aspetto sicurezza, come Ente, faremo tutto ciò in nostro potere per incidere positivamente. La strada unisce non divide e permetterà di ridurre drasticamente il carico di automezzi pesanti in transito nell’abitato di Cappelle».

 

Foto scattate sul posto

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, in Abruzzo da agosto aumento contagi del 35%

In Abruzzo - secondo l'Unsic - l’incremento dei contagi da Covid-19 negli ultimi due mesi è stato ...
Redazione IMN

Nuoto: 22 abruzzesi ai campionati nazionali estivi

Gare a Roma: Juniores, Cadetti e Seniores 4-8/8, Ragazzi 9-11/8
Redazione IMN

World Travel Market a Londra, c’è anche l’Abruzzo con la sua ‘industria turistica’

Redazione IMN