INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Tagliacozzo: via alla fase di pre-esercizio per il progetto Zona a Traffico Limitato

Il progetto della Zona a Traffico Limitato (ZTL) per piazza dell’Obelisco e per le strade adiacenti, insieme all’installazione di sette telecamere a lettura targhe e dieci telecamere di videosorveglianza in punti strategici della Città «è un importante traguardo raggiunto dalla nostra Amministrazione in questo primo anno di attività», spiega una nota inoltrata dal Comune alla stampa.

 

È iniziata ufficialmente il 15 dicembre 2017, la cosiddetta ‘fase di pre-esercizio’ che comunque a tutti gli effetti dà il via al progetto ZTL per la splendida piazza dell’Obelisco e parte del centro storico. Tale innovazione prevede due varchi: quello di porta dei Marsi e quello di porta Corazza. Entrambi gli ingressi sono dotati di apposita segnaletica informativa con un dettagliato orario sulla cartellonistica e display luminosi con le diciture ‘VARCO ATTIVO’ (cioè chiuso al traffico dei non residenti e dei non autorizzati) e ‘VARCO NON ATTIVO’ (ovvero che consente la libera circolazione a tutti). Ciascun varco è dotato di controllo elettronico degli accessi che registrerà il passaggio degli autoveicoli, per cui saranno emesse sanzioni per coloro che, non autorizzati, accederanno al centro storico.

 

Con l’entrata in vigore del Disciplinare della ZTL (Delibera di Giunta comunale n. 273 del 13 dicembre scorso) verranno concesse una serie di tipologie di autorizzazioni per le quali è prevista l’iscrizione in un apposito registro informatico della sala operativa della Polizia Locale che provvederà al rilascio dei relativi tagliandi da esporre sul parabrezza.

 

Il progetto della ZTL e delle telecamere di videosorveglianza ha richiesto quasi un anno di lavoro e di adempimenti burocratici da parte dell’Amministrazione e del Comando dell’Area Vigilanza di Tagliacozzo. All’atto della presentazione in Prefettura per l’autorizzazione, il nostro Comune è stato lodato dalla Commissione esaminatrice che ha ritenuto l’iniziativa eccezionalmente ben strutturata e volta alla tutela dell’importantissimo bene primario che è la sicurezza di tutti e alla conservazione del centro storico, reso così più vivibile e più pulito.

 

A tal proposito è stata realizzata per i cittadini una brochure informativa completa di tutti i dettagli del disciplinare della ZTL. «Con orgoglio presento a Voi, cari Concittadini, – scrive il Sindaco Vincenzo Giovagnorio nella brochure informativa –  questa novità come segno di civiltà e innovazione nel rispetto del nostro patrimonio storico e artistico. Siamo al primo passo di un ambizioso progetto che vedrà una implementazione della ZTL anche per altri luoghi di particolare pregio ed interesse e l’estensione della video-sorveglianza anche alle frazioni. L’Amministrazione e gli Agenti del corpo della Polizia Locale saranno a disposizione nel primo mese, che è di prova, per recepire eventuali osservazioni e suggerimenti. Sono certo di incontrare il vostro gradimento nel vedere finalmente Piazza dell’Obelisco e il centro storico più vivibili, più sicuri e più puliti».

 

Il sistema di video sorveglianza, che grazie all’altissima definizione delle immagini registrate, sia di giorno sia di notte, consente un’agevole lettura delle targhe automobilistiche e la facile individuazione dei soggetti ripresi, ha già consentito di riconoscere gli autori di alcuni atti vandalici nel Sottopasso ‘degli Angeli’ e al terminal degli autobus. Il programma della ZTL e della videosorveglianza è stato realizzato dalla Ditta ‘Sivip’ s.r.l. di Avezzano, aggiudicataria della gara di appalto per un importo di circa 55.000,00 euro.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Tagliacozzo

 

 

Foto di: rete.comuni-italiani.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Alta velocità Pescara-Roma, Casini: “Grande risultato”

Il sindaco di Sulmona: “Grande risultato per colmare un ritardo di decenni rispetto al sistema di ...
Redazione IMN

Pd, nasce la Conferenza delle lavoratrici e dei lavoratori

Lunedì 27 settembre la presentazione all’Aquila con il ministro Orlando
Redazione IMN

Oggi a Trasacco lo svelamento del busto di San Rufino

Il busto è realizzato in bronzo e argento e conterrà la reliquia del Santo.
Redazione IMN