INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo, sindaco contro Asl e Regione: “Non si organizza così”

Troppi ritardi nella fornitura dei vaccini. Giovagnorio: "L'ultima di oggi è che adesso nemmeno più il 118 effettuerà il trasporto vaccini al mattino da Avezzano a Tagliacozzo". L'amministrazione si appella ad Asl e Regione Abruzzo: "Più coscienza e precisione".

L’ultima di oggi, 7 maggio, è che neanche più il 118 effettuerà il trasporto dei vaccini al mattino da Avezzano a Tagliacozzo, con ulteriore disagio e aggravio di incombenze e responsabilità per il Volontariato che opera nel Centro. È dal primo aprile scorso, quando si decide di accentrare il servizio di farmacia nel nosocomio di Avezzano che la preparazione e la fornitura di vaccini subisce ritardi, a volte di ore”. A lanciare l’allarme di un nuovo ritardo nella tabella di marcia della campagna vaccinale è il primo cittadino di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio.

“Lo scorso 5 maggio, – afferma in una nota stampa – improvvisamente si è interrotto il servizio di pronto intervento che era assicurato dalla presenza dell’unità di emergenza 118 presso il centro Vaccini e proprio in quel giorno di mercoledì una signora si è sentita male ed è stata soccorsa con ritardo. Sembra che “il taglio” sia stato operato a mezzo di un provvedimento della Giunta regionale d’Abruzzo“.

Sono state ripetute le richieste da parte dell’Amministrazione comunale e da parte degli operatori del Centro per tornare ad una calendarizzazione durante le ore del giorno delle convocazioni di coloro che devono ricevere il vaccino. “Richieste – dice il sindaco – rimaste a tutt’oggi inevase. Cosicché le persone vengono convocate tutti insieme, all’apertura dell’Hub vaccinale, procurando lunghe ed estenuanti attese, congestione del traffico in prossimità del Palazzo ducale e naturalmente un aggravio di stress al personale in servizio e ai Volontari che cercano di tenere buoni i cittadini”.

“La disponibilità dell’Amministrazione comunale e dei gruppi di volontariato – dichiara il Sindaco Vincenzo Giovagnorio – è totale in questa fase delle operazioni di vaccinazione, ma di settimana in settimana purtroppo riscontriamo sempre nuove problematiche che nascono da chi dovrebbe essere organizzatore principale e dalla funzione politica regionale. Tutto questo non è più concepibile e non si tratta che «Tagliacozzo si lamenta sempre», come qualcuno improvvidamente ha detto; si tratta che qui le cose si fanno con precisione e senso di responsabilità. E così dovrebbe essere a maggior ragione per la Asl, affidataria delle operazioni di vaccinazione, e della Regione Abruzzo per le proprie competenze politiche, che, con inedita maleducazione istituzionale non si è mai degnata di dare cenni di riscontro al sottoscritto”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Paolucci proroga l’esenzione del ticket nei Comuni del cratere fino al 30 giugno

Redazione IMN

Poste Italiane, è partita la rivoluzione green

Dal progetto Led al progetto Polis: tappe di futuro ecosostenibile anche nella Marsica.
Redazione IMN

LFoundry, domani vertice in Confindustria

Ultimo incontro al Mise tra luci e ombre.
Redazione IMN