INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA

Tagliacozzo: sicurezza scuole, il sindaco Giovagnorio incontra il Comitato di opposizione dei genitori

Si è svolta sabato mattina presso la Sala consiliare del Comune di Tagliacozzo una riunione del Comitato autonomo genitori, in cui si è dibattuto di sicurezza degli edifici scolatitici.
All’incontro sono stati invitati alcuni tecnici che hanno illustrato lo stato delle strutture scolastiche cercando di rassicurare l’uditorio. Da subito però, non appenagli organizzatori si sono accorti quale piega stava prendendo il dibattito, sia il direttivo del Comitato, sia alcuni dal pubblico, hanno cominciato a contestare, strumentalizzando, le dichiarazioni degli ingegneri e degli architetti che relazionavano sugli edifici.
Al termine è intervenuto anche il sindaco Vincenzo Giovagnorio che ha dichiarato: «la richiesta di Musp da parte di alcuni esponenti del sedicente Comitato autonomo dei genitori (che poi tanto ‘autonomo’ non è) è una richiesta anacronistica e assolutamente antieconomica e prevede gli stessi tempi della costruzione di un nuovo edificio o il restauro dei vecchi. I Musp sono molto costosi, sia che li si voglia  prendere in affitto, sia che li si possa acquistare, checché favoleggi il consigliere Montelisciani: il costo è di svariate centinaia di migliaia di euro e a ciò andrebbero aggiunti le onerose opere di urbanizzazione (luce, acqua, gas,  fogna, telefono) dell’area su cui dovrebbero essere installati. Le tempistiche delle gare di acquisto o di affitto e di assegnazione a ditte per l’installazione sono identiche a quelle per la costruzione del nuovo campus scolastico. Avremo in definitiva, dopo tante energie e soldi pubblici spesi, una struttura provvisorio e in Italia nulla è più definitivo del provvisorio. Per Tagliacozzo è giunto il momento di una svolta di qualità e di uno scatto di orgoglio», continua il sindaco, «i nostri ragazzi non sono di serie B rispetto a tutti gli altri studenti dei comuni marsicani, questa Amministrazione punta al meglio, perché così è giusto: è il momento di un nuovo edificio scolastico che garantisca il 100% della sicurezza, della funzionalità, del risparmio energico e dell’estetica. Le mediocri farneticazione di Vincenzo Montelisciani e dei suoi ‘consigliori’ sono inammissibili per chi come noi sta portando avanti una seria e responsabile azione amministrativa, mai fino ad ora condotta con tanta attenzione, presenza e sensibilità. I tecnici, ingegneri e architetti, che hanno parlato in occasione della riunione di sabato scorso hanno confermato che gli edifici scolastici di Tagliacozzo sono stati costruiti bene. Specialmente la Argoli, che presenta il coefficiente di sicurezza sismica di 0,29 (il più basso dei nostri edifici), a detta dell’Ing. Di Giannantonio, che ha realizzato le prove sismiche, ha fondamenta solide e i materiali di costruzione usati sono di qualità. Tutte le nostre strutture scolastiche sono agibili. Ribadisco a tal proposito l’indicazione prefettizia scaturita dopo la riunione dell’8 settembre 2016, per cui il ricorso ai Musp sarebbe giustificabile solo in caso di inagibilità degli edifici».

«Riguardo al ‘comitato autonomo’ dei genitori» – prosegue il primo cittadino – «è un’organizzazione presieduta dalla zia del consigliere Montelisciani, Cristina Pascucci e composta, nel direttivo, dalla cugina carnale Laura Angelone e da alcune esponenti che parteciparono della sua lista e alla sua campagna elettorale: Serena Fossati e Tanja Di Bernardo. Non è perciò credibile e super partes e non lo ritengo quindi assolutamente rappresentativo del sentimento comune di gran parte dei genitori degli oltre 950 studenti che frequentano le scuole del nostro Comune. Il dibattito di sabato scorso in sala consiliare poi è stato animato, nell’ordine, dal fratello e dalla di lui compagna, dal padre e dalla madre del consigliere Montelisciani, quindi più che ‘comitato autonomo’ è un ‘comitato di famiglia’. In precedenza avevo chiesto alla presidente Pascucci di essere di supporto all’azione amministrativa che sta incalzando gli enti sovracomunali per avviare gli iter e ottenere i fondi necessari. La Giunta ha, con grande coraggio, comunque destinato circa 120.000 euro per la redazione di un progetto esecutivo-cantierabile funzionale ad ottenere il massimo punteggio possibile nel prossimo bando regionale che elargirà soldi per costruire nuove scuole. Il bando – a detta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Donato Di Matteo, del Consigliere Regionale Lorenzo Berardinetti e del Dirigente regionale all’edilizia scolastica Arch. Silvia Aloisio –  sarà pubblicato a fine 2017 e dovremmo assolutamente essere pronti. Ogni indugio, in questo caso, pregiudicherà la svolta epocale che Tagliacozzo deve attuare per le 1100 persone che ne compongono la popolazione scolastica. Noi andremo avanti per la nostra strada – così come raccomandatoci da moltissimi genitori – senza dare ascolto alle strumentalizzazioni politiche di Montelisciani & co. che fanno ‘sciacallaggio e terrorismo psicologico’ sull’argomento edilizia scolastica che per noi è di massima importanza».

Fonte: ufficio stampa Comune di Tagliacozzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, tenta il suicidio in autostrada: salvato in extremis dalla Polizia stradale

Redazione IMN

L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura 2026

Il Sindaco Biondi: "Come ho detto nel corso dell’audizione il riconoscimento di Capitale Italiana ...
Giulia Monaco

Concorsi Asl, punteggi aggiuntivi per personale con contratti atipici

Verì: "Questo governo regionale ha dimostrato di mettere al centro della propria azione, la lotta ...
Redazione IMN