INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Tagliacozzo, quest’anno a ‘Gironi divini’ cantine naturali e biovegan

Non solo rievocazioni e degustazioni eno-gastronomiche all’edizione 2016 di ‘Gironi divini’, la grande manifestazione dantesca prevista nei giorni 18-19-20 agosto, a Tagliacozzo. Questo, infatti, oltre alle cantine più blasonate, sarà anche l’anno di quelle che puntano su una filiera naturale, rispettando i parametri biovegan.

 

Tra gli ospiti previsti nelle tre date si citano le cantine Agriverde e Cerretano di Orsogna che hanno fatto del rispetto della natura uno dei loro cavalli di battaglia nella produzione del vino. Oltre alle cantine abruzzesi più importanti selezionate, non mancherà, poi, l’ottimo vino prodotto dai discendenti diretti del Sommo Poeta nel cuore della Valpolicella, il Serego Alighieri.

 

Anche quest’anno ‘Gironi divini’, quindi, dedicherà ampio spazio a momenti di approfondimento sul vino abruzzese. Lo farà insieme a esperti del settore e con il critico del vino e coordinatore per l’Abruzzo della prestigiosa guida Vini Buoni d’Italia, edita dal Touring Club, Franco Santini. L’appuntamento è nella splendida saletta del Palazzo Ducale, la sera alle ore 21,15.Gironi-divini-tagliacozzo-folla-lungo-il-percorso-2

 

Il primo giorno, le migliori etichette di Montepulciano presenti alla manifestazione forniranno uno spunto per evidenziare una delle grandi doti dell’uva autoctona: la versatilità declinata in rosso e in rosa. Il secondo giorno, i riflettori punteranno sui bianchi regionali.

 

Grande attesa, inoltre, per l’elezione del Montepulciano dell’anno. Come nella battaglia citata da Dante, ‘e là da Tagliacozzo, ove sanz’arme vinse il vecchio Alardo’, quest’anno la battaglia si ripeterà, ma a colpi di calice con la terza edizione del torneo. Nei palazzi storici della città, aperti al pubblico nella tre giorni di eventi, una competizione di 8 vini scelti tra i migliori della regione che si ‘sfideranno’ in una sorta di tabellone tennistico e sarà il pubblico a eleggere alla fine il ‘campione’ di Gironi divini.

 

L’evento, quest’anno, ideato per rievocare e promuovere la citazione della cittadina marsicana nel XXVIII canto dell’Inferno dantesco, sarà incentrato sull’arte con esposizioni, mostre, contest fotografici e anche un’estemporanea di pittura con i migliori artisti del centro Italia. Tornerà anche un contest fotografico con un concorso a premi finalizzato a valorizzare le bellezze della Marsica e di Tagliacozzo, uno dei comuni aderenti al club de ‘I Borghi più belli d’Italia’. Le foto dovranno essere condivise sul social network Instagram tramite smartphone o tablet, con l’hashtag #gironidivini.

 

Successo garantito anche quest’anno, quindi, per ‘Gironi divini’, grazie alla miriade di appuntamenti, ‘sfide’, degustazioni e contest previsti nelle tre giornate.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuove rastrelliere in centro storico a Sulmona

Casini: "Stiamo dunque continuando ad operare per una città più accogliente e sostenibile"
Redazione IMN

Tribunali minori, Fd’I: “Evitare ostruzionismi”

I senatori abruzzesi Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris intervengono sulla norma "Salva ...
Redazione IMN

Sostegno finanziario alle aziende con CNA

Quello che si sta affrontando è un periodo di forte criticità. Per CNA Avezzano i Confidi diventano ...
Redazione IMN