INFO MEDIA NEWS
Attualità EVENTI NEWS

Tagliacozzo: Quarto Corso Residenzale Internazionale sulle Epilessie Farmaco Resistenti

Il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, con il patrocinio della Commissione Europea della Lega Internazionale Contro l’Epilessia (ILAE), della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) e del Comune di Tagliacozzo, presentano il 4° Corso Residenzale Internazionale sulle Epilessie Farmaco Resistenti.

L’evento avrà luogo a Tagliacozzo (AQ), dal 7 al 13 maggio 2017.

Il corso è rivolto a 36 specialisti in neurologia, neuropsichiatria, neurologia pediatrica, pediatria, neurofisiologia clinica e psicologia, accuratamente selezionati e provenienti da 26 differenti paesi nel mondo. Sarà focalizzato sugli aspetti globali di diagnosi e trattamento di bambini e adulti con epilessia farmaco resistente.

Grandi nomi del panorama epilettologico internazionale, si alterneranno in cattedra durante tutta la settimana, dando luogo ad una serie di lezioni e discussioni, di altissimo livello scientifico.

Il corso si baserà su due principali metodi di lavoro: le lezioni tenute da esperti epilettologi e i gruppi di lavoro con gli insegnanti. I temi principali riguarderanno le caratteristiche semeiologici dei diversi tipi di crisi epilettiche, l’utilizzo di Video-EEG, nozioni di farmacodinamica, trattamenti alternativi e ruolo della chirurgia dell’epilessia, in particolare di tipo resettiva, di VagalNerveStimulation e stimolazione cerebrale profonda. Verranno inoltre messi a fuoco aspetti emergenti genetici delle epilessie resistenti ai farmaci.

Il corso, alla sua quarta edizione,  è stato fortemente voluto ed ideato dal Prof. Federico Vigevano, Direttore di dipartimento di Neuroscienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; dal dr. Nicola Specchio, Responsabile dell’Unita Epilessia sempre presso dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e con il supporto organizzativo della PTS Congressi di Roma, e supporto tecnico della Associazione Prospettiva Futura di Tagliacozzo.

L’obiettivo principale del corso, sarà di ampliare la conoscenza delle epilessie resistenti ai farmaci e di costruire una rete di giovani, provenienti da tutto il mondo, che potrebbero in futuro, lavorare insieme tra loro.

Comitato Organizzatore:

Federico Vigevano: federico.vigevano@opbg.net

Nicola Specchio: nicola.specchio@opbg.net

Manuela Morandini: manuela.morandini@ptsroma.it

http://www.epilepsytagliacozzo.com

Twitter: @epitagliacozzo

Instagram: @epitagliacozzo1

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Tagliacozzo

Foto di: Niguarda

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Iran e Afghanistan. Libertà velata”, al Teatro dei Marsi

Saranno presenti gli studenti delle scuole superiori, amministratori e associazioni cittadine
Redazione IMN

Domato dopo 7 giorni rogo Parco Maiella, in fumo 100 ettari

Ipotesi incendio doloso, indagano Carabinieri Forestali
Redazione IMN

Terremoto Centro Italia: a Camerino evento a cinque anni dal sisma

D'Alberto "I comuni tornano al centro e la ricostruzione riparte"
Redazione IMN