INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo: oltre 2500 tamponi effettuati

In quattro giorni si sono sottoposti al test rapido 1325 persone, di queste una sola è risultata positiva

Si è conclusa la campagna di screening di massa che ha visto un’ottima adesione dei cittadini tagliacozzani.

In quattro giorni si sono sottoposti al test rapido 1325 persone, di queste una sola è risultata positiva.

A questo numero occorre aggiungere le oltre mille persone che già, nelle settimane precedenti, si erano sottoposte al test dello screening organizzato dall’Amministrazione comunale per effettuare un monitoraggio attento e costante della situazione epidemiologica nel territorio comunale.

In quel periodo la rilevazione è stata di 36 persone riscontrate positive.

Scende la curva del contagio dunque ma resta alta l’attenzione. “Ripartiremo nei prossimi giorni con il monitoraggio nel nostro drive – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Giovagnorio – in in accordo con le aziende IMA e Delta Bilogicals che hanno fornito i tamponi per i nostri test. È stato un lavoro lungo e faticoso che ci ha permesso di andare oltre l’istantanea del momento e di avere contezza della reale portata di propagazione del virus a Tagliacozzo”.

Un lavoro ben organizzato e ben gestito con un drive in nel capoluogo, una postazione nella frazione di Villa San Sebastiano e un servizio mobile per le frazioni più piccole.

“Desidero a tal proposito ringraziare tutta la squadra – ha proseguito il primo cittadino – che è stata impegnata in questo periodo per garantire professionalità ed efficienza al servizio: i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari che hanno operato con competenza e generosità di tempo e d’animo”.

“Il coordinamento generale sul territorio, in questa fase che mi vede ancora in quarantena, è stato gestito impeccabilmente dagli assessori Alessandra Di Girolamo e Giuseppe Mastroddi, mentre il consigliere Danilo Iacoboni ha coordinato con Gianluca Rubeo le operazioni dal Palazzo del Municipio, in stretta sintonia con l’operato degli Uffici comunali e il C.O.C. per la pronta risposta alle esigenze del momento”.

“Un supporto gradito ed operativo è giunto anche dai consiglieri del gruppo di minoranza di Tagliacozzo Unita”.

Una menzione particolare va espressa per tutte le fasi dell’operazione, fin dal 13 novembre scorso, ai Volontari della Croce Rossa Italia e del Nucleo operativo della Protezione civile di stanza sul nostro Territorio comunale.

La Protezione Civile e il presidente Cristian Rossi hanno allestito un’efficiente postazione per il drive-in nel Capoluogo e poi hanno accompagnato l’autoambulanza della Croce Rossa Italiana nel tour di screening per le Frazioni.

I Volontari della C.R.I., coordinati dalla responsabile Assuntina Trinchini con l’ausilio di Concetta Lazzaro hanno gestito il centralino delle prenotazioni e si sono attivati per raggiungere e sostenere anche con generi di prima necessità le persone più fragili e gli anziani nelle frazioni”.

Anche singoli cittadini e titolari di imprese locali hanno dato il loro apporto alle operazioni di screening che riprenderanno a breve così come erano state organizzate dal Comune di Tagliacozzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Emergenza affitti per le imprese del commercio

Confesercenti Centro Abruzzo: "Necessaria una nuova legge per la gestione equilibrata delle ...
Redazione IMN

Avezzano Calcio-Pescara, manca poco: la serie A arriva al ‘Dei Marsi’

Alice Pagliaroli

“Parcovie 2030”: nasce la visione sistematica dei tratturi

Presentato in Regione Abruzzo il progetto ad ampio raggio geografico "La Transumanza che unisce".
Redazione IMN