INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tagliacozzo, Giovagnorio sulla polemica delle mascherine donate

Il sindaco: “Polemica vergognosa”

Ancora una volta sono costretto a dover entrare, mio malgrado, nelle inutili, sterili e vergognose polemiche che ogni giorno si leggono sui giornali a proposito dell’emergenza Covid 19 e della gestione da parte di organi competenti e mezzi di informazione.

Troppo spesso c’è chi sta sopra le righe al solo scopo di delegittimare il lavoro altrui e di apparire personalmente strumentalizzando politicamente anche questa gravissima situazione.

Reputo assolutamente vergognosa la polemica messa in atto dal “troppo generico” personale sanitario del nostro ospedale (non si capisce bene a nome di chi e con la complicità di chi) che lamenta l’esiguo numero di mascherine ricevute da una donazione da parte di un Concittadino che vive ad Hong Kong che, a sue spese e con non poche difficoltà, ha inviato per le esigenze della città le mascherine chirurgiche medico-chirurgiche necessarie alla protezione nei contatti tra persone.

Personalmente ho seguito tutte le fasi di questa generosa donazione, dall’acquisto all’arrivo, disponendo anche lo stanziamento del denaro necessario per le spese di dogana, al momento pagate con la mia carta di credito per accelerare la procedura di sdoganamento.

È sicuramente vergognoso che il personale sanitario dei nostri ospedali debba sperare nella generosità delle persone comuni per lavorare in sicurezza. Giorni fa, quando ho annunciato che stava per giungere un donativo di mascherine chirurgiche, avevo ricevuto indicazioni che tale materiale avrei dovuto inviarlo a L’Aquila dove è la centrale di distribuzione per la provincia. Non ho ottemperato a questa indicazione perché sarebbe stato chiaro che il nostro Presidio non avrebbe beneficiato della donazione e perché appunto le disposizioni del donatore, del quale sono stato semplice tramite, erano quelle di destinare le mascherine a Tagliacozzo, e così abbiamo fatto!

Perché il personale o un singolo dipendente di cui sarebbe bene conoscere il nome, denuncia questa cosa ad un giornale che raccoglie ed amplifica una “non notizia” quale è questa?

“A caval donato non si guarda in bocca” dice il vecchio adagio. Invece qui, da noi, a Tagliacozzo, siamo al parossismo, siamo alla mancata denuncia di chi non adempie a garantire ai lavoratori le necessarie precauzioni durante i turni di lavoro e siamo invece a sbattere sui mezzi di informazione, che mai come in queste occasioni sono mezzi di disinformazione, l’esiguità di una donazione che è frutto del solo buon cuore di un nostro concittadino.

È vergognosa la tempestività delle opposizioni all’amministrazione comunale che vede il consigliere Vincenzo Montelisciani, a strettissimo giro dall’uscita dell’articolo sul quotidiano on line Marisca Live, presentare interrogazione a risposta scritta per avere chiarimenti sulla vicenda delle mascherine.

Ebbene, gli stessi chiarimenti li chiedo anche io con una denuncia alla Procura della Repubblica appena fatta.

Lo spirito di collaborazione dovrebbe essere quello giusto in questo terribile momento che tutta l’umanità sta vivendo. Invece, da parte delle opposizioni, assistiamo solo al nulla cosmico. Totale assenza di iniziative, di idee e di buona volontà a dare una mano a chi ogni giorno lavora per il bene dei cittadini di Tagliacozzo. Sempre pronti invece a cavalcare polemiche costruite ad arte dai leoni della tastiera che, complice la noia di questi giorni, dovuta al fatto che si deve, nostro malgrado, stare in casa, altro non fanno che rendere ancora più triste e complicato questo terribile momento.

La tracciabilitá dell’arrivo e della consegna delle mascherine è stata garantita dai carabinieri di Tagliacozzo coordinati dal Maggiore Silvia Gobbini e dagli uomini della Polizia Locale guidati dal comandante Paolo Ronci. Delle 1200 mascherine alcune sono state distribuite tra il personale al lavoro in municipio per adempiere agli impegni quotidiani e in servizio al COC. Altre distribuite tra i farmacisti che garantiscono gli approvvigionamenti di medicinali e alcune al personale in servizio al 118. Tutte le altre consegnate al personale sanitario così come disposto a garanzia e tutela della salute pubblica.

Se qualcuno ha sbagliato – ma ho ragione di credere che si tratti della solita falsa notizia – in questa vergognosa vicenda sono certo che sarà individuato e punito. A tutti gli altri dico di stare al loro posto senza gettare benzina sul fuoco e di iniziare a dimostrare di saper fare il proprio dovere.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carenza medici: interrogazione a Commissione Europea

De Blasis: "Cittadini dei territori interni e rurali non possono essere considerati di serie B"
Redazione IMN

Trasporti gratis per gli studenti abruzzesi: pubblicata oggi la graduatoria

Redazione IMN

Concorso Asl 1 per 53 posti da assistente amministrativo

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso ...
Redazione IMN