INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo dice No alla violenza di genere con un corso gratuito di autodifesa

La facciata del Palazzo municipale della Città di Tagliacozzo, da sabato scorso e fino ai primi giorni di dicembre, si è tinta di arancione in omaggio alle vittime della violenza contro le donne. La giornata dedicata a questa importante problematica si è celebrata domenica, 25 novembre, in tutto il mondo con manifestazioni, convegni, concerti e cortei.  Anche l’Assessorato alle politiche sociali di Tagliacozzo, guidato da Manuela Marletta, ha organizzato e patrocinato alcuni eventi per l’occasione.

 

 

Sabato mattina in Sala consiliare si è svolto un interessante dibattito sull’argomento della violenza di genere e sul come combatterla. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Giovagnorio, l’Assessore Marletta ha coordinato la tavola rotonda alla quale sono interventi la psicologa Dottoressa Liliana Barbus che ha parlato del significato storico di questa ricorrenza; l’assistente sociale Dottoressa Anna Di Censo che invece ha trattato l’argomento da un punto di vista sociologico appunto; il Maestro di arti marziali Freddie Minerba che terrà un corso di autodifesa gratuito; il Professor Roberto Buzzelli Presidente dell’Associazione sportiva Dynamica che ospiterà il corso nei locali del centro sportivo ‘Luca Poggi’ e il Dottor Vittorio Dattolo insegnante anche lui di arti marziali e collaboratore dell’Associazione sportiva. Al termine del dibattito le bandiere del palazzo municipale sono state ammainate a mezz’asta in segno di lutto.

 

 

Nel nostro Paese il fenomeno della violenza sulle donne è ancora tragicamente alto, una vittima ogni 72 ore e purtroppo le denunce sono ancora troppo poche. Molte donne hanno paura di ritorsioni e sono reticenti a confidarsi con le persone e le associazioni che potrebbero aiutarle. Si devono quindi favorire le condizioni migliori per superare questo ulteriore ostacolo, soprattutto in ambienti, quali quello familiare, dove troppo spesso si consumano questi soprusi.

 

 

Il corso di autodifesa promosso dall’Assessore Emanuela Marletta tende, più che a provocare una reazione materiale, a formare una coscienza più forte, a rendere più sicure caratterialmente le persone che si sentono minacciate, a trovare il coraggio di spezzare i vincoli della paura. Le lezioni avranno inizio mercoledì 5 dicembre alle ore 18 presso la palestra del centro sportivo ‘Luca Poggi’ in località Sant’Onofrio.

 

 

Lunedì 26 e martedì 27 novembre, i momenti commemorativi sono proseguiti con uno spettacolo a tema, autoprodotto dai ragazzi dell’Istituto tecnico per il Turismo ‘A. Argoli’ nel Teatro Talia.

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa Comune di Tagliacozzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incendio sulla montagna di San Pelino

Densa colonna di fumo ben visibile dalla città
Redazione IMN

Al presentatore marsicano Luca Di Nicola il “Premio D’Orazio”

La consegna il 30 Novembre a Chieti
Roberta Maiolini

Roberta Maiolini intervista la scrittrice Edda Migliori

L'intervista live nel corso di "Buongiorno OnAir".
Redazione IMN