INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sulmona, torna il Gran Premio Confetti Pelino: 76 chilometri per la 58esima edizione della gara ciclistica

Dopo l’interruzione dello scorso anno (dovuta alla concomitanza con le elezioni amministrative), Sulmona torna a ospitare giovani ciclisti provenienti da tutta Italia. La gara per allievi (15 / 16 anni), promossa dall’Asd Confetti Pelino, prevede anche quest’anno la partenza da viale Mazzini (nei pressi del Convento di San Francesco). La manifestazione è valida per l’assegnazione del titolo di Campione provinciale L’Aquila.

 

Gli atleti dovranno percorrere per 9 volte un circuito che da Viale Mazzini si snoda lungo la Variante, Bivio Celidonio, Via della Repubblica, Via Pescara, Circonvallazione Occidentale e Viale Mazzini, per un totale di 76 chilometri. Il raduno è fissato alle ore 13 al Piazzale del Convento di San Francesco. La partenza è alle ore 15 e 30 in Viale Mazzini. Attesi numerosi esponenti dello sport e delle istituzioni, tra cui il presidente regionale della Federciclismo, Mauro Marrone, il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, l’assessore allo sport del Comune di Sulmona, Mario Sinibaldi, i rappresentanti della famiglia Pelino, tra cui Mario Pelino e la Senatrice Paola Pelino, il delegato provinciale del Coni, Luciano Perazza, e il presidente  provinciale della Federciclismo, Fernando Ranalli.

 

Quest’anno il Gran Premio Confetti Pelino ricorderà le figure di Alfonso, Olindo e Antonio Pelino, che sono stati sempre vicini allo sport e al mondo del ciclismo. Inoltre, l’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Panathlon Club di Sulmona e con il Patrocinio del Comune di Sulmona, beneficia anche del sostegno dell’Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) dell’Aquila, nell’ambito dell’iniziativa ‘Le pro loco e lo sport’. Infatti, l’Unpli provinciale ha avviato una serie di iniziative volte a creare una forte partnership fra il ‘mondo Pro Loco’ e quello dello Sport, un connubio che molto spesso crea grandi eventi che non mancano di dare lustro e visibilità ai nostri paesi, grandi e piccoli.

 

«Iniziamo con Sulmona, patria di Ovidio e dei Confetti, in cui da 58 anni viene realizzato il Gran Premio Confetti Pelino, evento ciclistico nazionale con l’egida della Federazione Ciclistica Provinciale e del CONI», afferma il presidente dell’Unpli L’Aquila, Raffaele Disanti. «Saranno presenti le massime autorità provinciali e regionali del settore ed abbiamo deliberato un patrocinio a sostegno di questa manifestazione. Le Pro Loco e lo sport, tutti gli sport; come comitato provinciale, in rappresentanza delle Pro Loco del territorio crediamo che sia importante investire tempo e risorse nel promuovere iniziative che diano un respiro provinciale».

 

La gara è considerata una classica, tanto da richiamare ogni anno giovani atleti da tutta Italia. Tanti gli atleti che hanno tagliato per primo il traguardo di Viale Mazzini. Dal primo vincitore in assoluto, Di Pasquantonio (Ciclistica L’Aquila) nel 1959, i futuri professionisti Leonardo e Antonio Bevilacqua (rispettivamente nel 1973 e 1974), Simone Masciarelli (doppietta nel 1995 e 1996) fino al vincitore del 2015 Paolantonio della Gulp Pool. Nella storia della corsa un solo atleta sulmonese è riuscito a tagliare per primo il traguardo: si tratta di Danilo Cocco, che ha vinto nel 1988.

 

Per contatti:

Tel. 347 1938925

 

 

Foto di: centroabruzzonews.blogspot.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Premio Polidoro: lunedì 22 la presentazione della 17esima edizione

Redazione IMN

NAS Pescara, continuano i controlli nel settore della sanità: segnalate 3 strutture ricettive

Redazione IMN

Shopping, arrivano i saldi invernali

Redazione IMN