INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sulmona, più bici in città grazie al programma a impatto zero

Nella città "madre" di Ovidio bando per assegnare buoni mobilità e incentivi economici per l’acquisto di mezzi di trasporto, ad uso urbano e non sportivo, a impatto zero.

Al via bando per assegnare buoni mobilità e incentivi economici finalizzati all’acquisto di mezzi di trasporto, ad uso urbano e non sportivo, a impatto zero come bici elettriche e tradizionali (city bike), monopattini elettrici, kit per elettrificare la bici. E’ una delle azioni previste nel più ampio progetto del Ministero dell’Ambiente “Programma Nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro” “Città sostenibile nella terra dei parchi” ed è finalizzato ad aumentare gli spostamenti in bici in città, per andare da casa al lavoro o a scuola ogni giorno e per creare una più ampia cultura della mobilità sostenibile.

“Attraverso questo avviso l’amministrazione vuole lanciare un messaggio di cambiamento e rinnovamento dei nostri stili di vita per una città più vivibile come ci chiede l’Europa, dando un contributo concreto per incentivare l’uso di mezzi di trasporto alternativi per gli spostamenti nella vita quotidiana. Vogliamo infatti promuovere comportamenti responsabili per ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico e disincentivanti l’uso smodato e individuale dell’automobile verso una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale. Ci piaceva pertanto lanciare questa misura, proprio in coincidenza della giornata programmata nel Parco Fluviale “Sulmona Sostenibile” del 19 giugno che prevede, tra le altre attività, tutte tese a educare soprattutto i più piccini verso comportamenti virtuosi e rispettosi del nostro ambiente di vita, un percorso in bici sulla Ciclovidia, che è uno degli itineari turistici che stiamo promuovendo per incentivare il turismo lento in questo territorio. Invito i cittadini a cogliere questa opportunità che potrà concretamente contribuire a migliorare la qualità della vita nella nostra città, impegno che questa amministrazione ha assunto sin dall’inizio del suo mandato.” Lo afferma il sindaco Annamaria Casini.

L’entità del contributo, a copertura parziale delle spese a carico dei beneficiari per un massimo del 30% del costo, è massimo 300 euro per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita; 150 euro per l’acquisto di biciclette tradizionali (city-byke), biciclette pieghevoli, minibiciclette; 80 euro per l’acquisto del kit per l’elettrificazione dei velocipedi; 150 euro per l’acquisto del monopattino elettrico. Sarà riconosciuto un contributo aggiuntivo fisso di 20 euro qualora procedano al contestuale acquisto di un casco e bretelle catarifrangenti. Inoltre i beneficiari del contributo, studenti e lavoratori, che ne faranno esplicita richiesta potranno ottenere un contributo aggiuntivo consistente in buoni di mobilità per un massimo di 100 euro a richiedente, quale premio per l’effettivo utilizzo del mezzo acquistato.

La somma disponibile per l’attuazione dell’iniziativa, nel 2021, è di 12.358 euro per il contributo all’acquisto del mezzo e di 5.076 euro per i buoni mobilità.

Potranno beneficiare del contributo i residenti a Sulmona che siano: studenti dai 16 anni in su iscritti all’anno scolastico 2021/2022, lavoratori maggiorenni (dipendenti o autonomi) che prestino servizio presso azienda/ente nel comune di Sulmona; genitore non lavoratore che accompagna giornalmente i figli all’asilo o alle scuole elementare che percorrono almeno 2 Km al giorno – tra andata e ritorno – per gli spostamenti casa-scuola casa-lavoro.

E’ possibile presentare domanda con la documentazione richiesta entro il 30 luglio secondo quando previsto dall’avviso scaricabile dal sito del Comune.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, ospite d’eccezione per apertura centro sportivo

Domani l’attesa inaugurazione del “Polo Sportivo Sociale”, con un’importante presenza calcistica a ...
Redazione IMN

Operaio muore schiacciato da un macchinario

Incidente mortale nel Teramano, l'uomo era residente nelle Marche
Redazione IMN

Arti marziali: medaglie per gli atleti marsicani

Ottimi risultati degli atleti marsicani alla Coppa del Mondo che si è svolta a Dublino
Redazione IMN