INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sulmona: pedonalizzazione, terminata fase di ascolto

Il sindaco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al questionario

Le chiavi di Palazzo Manara tornano al Comune di Sulmona

A Sulmona è termina la fase dell’ascolto e del confronto con i cittadini volto a migliorare il progetto della pedonalizzazione di Corso Ovidio.

Il questionario è stato distribuito in città, dal 6 novembre scorso, sia sul sito online del Comune di Sulmona, sia in formato cartaceo, presso la Polizia Locale e l’Ufficio Turistico, consentendo ai cittadini e turisti di contribuire a definire al meglio il progetto di Area di Pedonalizzazione Urbana, sperimentata nei weekend la scorsa estate.

Mentre sono 73 i questionari cartacei riempiti, sono 1021 le risposte fornite attraverso internet. Secondo i primi dati emersi dai questionari sul web, di coloro che hanno compilato il questionario: il 77,2% sono cittadini residenti, 13,8% hanno risposto in qualità di commercianti o professionisti e il 9% sono turisti”. Tra i cittadini, la maggioranza (82,9%) dichiara di vivere al di fuori del Centro Storico, il 14,6% nel Centro Storico, mentre il 2,5% risiede nella zona oggetto della sperimentazione estiva. I commercianti che hanno risposto al questionario online si dividono equanimemente tra esercenti del Centro Storico e delle zone al di fuori. Tra i turisti, infine, il 76,1% si dichiara abituale, il restante 23,9% ha avuto modo di visitare Sulmona solo occasionalmente.

Soddisfatto il sindaco Annamaria Casini, della partecipazione da parte dei cittadini, dichiara: «Tutti i dati dei questionari saranno elaborati nei prossimi giorni dagli uffici comunali, così da poter avere un quadro complessivo del contributo fornito dai cittadini, teso a migliorare il progetto per la Pedonalizzazione.

Saranno messe a sistema le idee proposte, individuando una sintesi che includerà i vari punti di vista espressi per arricchire e migliorare il progetto del centro storico, che comprenderà quanto raccolto sia con il questionario sia con gli incontri che si sono svolti nelle scorse settimane, rivelandosi proficui e partecipati, allargando il discorso alla valorizzazione del centro storico».

Il sindaco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, esprimendo opinioni, con suggerimenti e idee migliorative per poter affinare il progetto «Ritengo che la partecipazione sia una modalità cruciale per un tema come la pedonalizzazione, che da decenni è elemento di divisione in questa città».

Altre notizie che potrebbero interessarti

270mila euro per aiutare le aziende di Avezzano: si può ripartire

Un plauso viene esteso dalle Associazioni di categoria anche alle altre Amministrazioni Comunali ...
Redazione IMN

L’Istituto Argoli di Tagliacozzo diventa Erasmus +

Con grande gioia ed entusiasmo è stata diffusa la notizia dalla Dirigente scolastica Clementina ...
Redazione IMN

Marsilio: Il consigliere Pettinari spaccia notizie false

Attacco del governatore al Consigliere del M5S
Redazione IMN