INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sulmona, in anteprima mondiale la presentazione del nuovo libro di Nicola Gardini

Oggi, venerdì 19 maggio, alle ore 16 e 30, al Teatro comunale Maria Caniglia di Sulmona, il Professor Nicola Gardini presenterà in anteprima mondiale ‘Con Ovidio la felicità di leggere un classico’. L’evento è organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Ovidio di Sulmona con il patrocinio e il contributo della Città di Sulmona per il Bimillenario Ovidiano.

L’autore di ‘Viva il latino’, docente all’Università di Oxford, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, torna a Sulmona per presentare il suo lavoro più recente, tutto dedicato a Ovidio, un libro interessante e fruibile che invita a leggere e a rileggere le sue opere. Non è casuale la scelta di voler partire proprio dalla città che ha dato i natali al poeta, una città che Gardini ha visitato diverse volte in questi ultimi mesi invitato dall’Istituto Ovidio, per un piacevole incontro conviviale, e dal Comune di Sulmona per il Convegno Internazionale di Studi Ovidiani che, nel mese di Aprile, ha visto la partecipazione di importanti studiosi provenienti da tutto il mondo.

L’autore, per la presentazione del suo libro dedicato a Ovidio, ha scelto il teatro Maria Caniglia e ha voluto una partecipazione attiva della Scuola. Dopo i saluti del sindaco Annamaria Casini e del dirigente scolastico Caterina Fantauzzi, insieme all’autore, sul palco ci saranno gli studenti e le docenti Gabriella Carugno e Giuliana Presutti, mentre Alberto Angelone, Cecilia Pizzoferrato e Lorenzo Scalzitti leggeranno alcuni versi, tratti dalle Metamorfosi, di cui il professor Gardini ha curato la traduzione. Chiara Tarquini (cantante lirica e studentessa di Medicina, diplomata al liceo classico tre anni fa), accompagnata al piano dalla professoressa Sabrina Cardone, canterà alcune arie tratte dalla Bohème di Giacomo Puccini.

 

 

Fonte: AGI

 

 

Foto di: www.domanipress.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Irriguo Fucino: “Avviato iter autorizzazione”

Vice presidente Regione: "È stata finanziata con 90 milioni di euro"
Alessia Centi Pizzutilli

VIDEO. Eccellenza, la settima meraviglia del Capistrello: un gol per il primo posto in classifica

Redazione IMN

VIDEO. Coronavirus, farmacie equipaggiate

Nuove regole anche per i presidi sanitari vicini all'utente.
Redazione IMN